IDEE IN CUCINA

Lo smoothie, la rivoluzione green

LEGGI IN 3'
L'ultima frontiere del benessere arriva in tavola direttamente con gli smoothie, drink leggeri e ricchi di vitamine.

Indice dell'articolo

Semplicità e gusto

La bella stagione non è solo sinonimo di giornate di sole e passeggiate all’aria aperta, ma anche e soprattutto di un’alimentazione a base di frutta e verdura. Uno dei tanti modi per sfruttare tutte le primizie a disposizione lo si trova proprio negli smoothies. Importante non considerarli semplici frullati, ma veri e propri concentrati di energia che contribuiscono ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Lo smoothie è un mix di frutta e verdura fresca che può essere preparato facilmente da chiunque perché l’unico strumento necessario è un semplice frullatore. Non un milkshake o un semplice frullato, ma una bevanda dove legumi e foglie verdi compensano l’acidità che tende ad avere la sola frutta, riuscendo così a riequilibrare il pH acido - basico.

Il vero smoothie si presenta lisco, vellutato, più consistente di un succo di frutta e assolutamente senza zucchero. Una mania, però, che ha ben presto lasciato spazio alle più svariate ricette a seconda dei gusti. La soluzione più ‘green’ e salutare prevede che ogni smoothie abbia tre parti di verdura fresca, una di frutta e una di ghiaccio. Questa soluzione, infatti, apporta notevoli benefici all’organismo con effetti visivi anche sulla pelle, che appare più tonica, fresca e lucente. La tecnica, dunque, è molto semplice, basta prendere gli ingredienti, frutta e verdura, e frullarli direttamente.

Drink energetici
Nel frullatore, se si desidera sperimentare nuovi gusti, si possono sempre aggiungere altre varianti che renderanno lo smoothies molto più energetico, ma sicuramente sempre salutare: latte di mucca, di capra o di soia, yogurt e spezie come citronella, zenzero o cannella. Esistono numerosi libri che possono suggerire ricette sempre diverse ma, in questo caso, non c’è niente di meglio che seguire il proprio gusto e la voglia di sperimentare.

Ricette per iniziare

Smoothie estivo
Ingredienti per 2 persone: 250g di anguria, 150 g di mirtilli, 1 pezzetto di zenzero, 150 ml di gassosa, 4 cubetti di ghiaccio

Pela e grattugia finemente lo zenzero. Elimina i semi dell’anguria, la buccia e la polpa bianca. Taglia tutto a cubetti e sciacqua i mirtilli. Versa nel frullatore i cubetti di ghiaccio insieme ad un cucchiaino di zenzero, ai mirtilli e all’anguria. Frulla tutto insieme finché non raggiungerà la densità desiderata. Se lo smoothie è troppo denso puoi sempre aggiungere un po’ di gassosa. Versa e bevi subito.

Smoothie con verdura
Ingredienti per 2 persone: 2 mele, 2 gambi di sedano, 2 carote, 4 cubetti di ghiaccio

Lava e monda le mele, il sedano e le carote. Taglia tutto e versa nel frullatore insieme al ghiaccio. Frulla fino a quando otterrai una crema densa. A piacere puoi aggiungere un pizzico di zenzero o di cannella. Versa e gusta subito.

Smoothie alla fragola
Ingrediente per 2 persone: 400g di fragole, 1 banana, 200 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di miele

Lava le fragole, elimina i piccioli e tagliale a metà. Togli la buccia della banana, elimina le due estremità e tagliala a rondelle. Unisci le fragole e la banana con il latte di soia nel frullatore e ottieni un composto cremoso. Aggiungi il cucchiaino di miele e, se ti sembra troppo consistente, anche altro latte di soia. Frulla e servi direttamente.

Il segreto in più
Per gustare al massimo gli smoothies e aumentare l’efficacia sull’organismo, la formula segreta è di berli almeno un’ora prima di ingerire altro cibo solido.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.