IDEE IN CUCINA

Bibite fresche che bontà

LEGGI IN 4'
Prepara da sola una bevanda semplice e naturale, non gassata, priva di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti.

Calore e afa sono due elementi tipici dell'estate. Per ottenere sollievo e reintegrare i liquidi eliminati con il sudore non c'è niente di meglio che dissetarsi con una bevanda preparata in casa in modo semplice e naturale, una bibita non gassata, priva di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti che apporteranno al tuo organismo sali minerali e sostanze utili a riportare il tuo organismo in condizioni ottimali. Ecco alcune semplici ricette che potrai provare tu stessa:

LIMONATA CLASSICA - procurati 3 limoni possibilmente biologici, 4 cucchiai di zucchero e un litro d'acqua. Quando l'acqua bolle aggiungi lo zucchero, spegni la fiamma e aggiungi solo la buccia dei limoni (senza la pelle bianca che è particolarmente amara). Una volta raffreddato il liquido togli le bucce ed unisci il succo filtrato dei limoni quindi metti la bibita in frigorifero.

BEVANDA DIGESTIVA ALLO ZENZERO - gli ingredienti per preparare questa bevanda sono: 1 litro d'acqua, 2 pezzetti di zenzero, il succo di un limone e la scorza di mezzo limone biologico. Pulisci lo zenzero dalla pellicina e metti tutti gli ingredienti a freddo nell'acqua poi fai bollire per circa 15 minuti. Filtra il tutto e fai raffreddare. Conserva in frigo per 3/4 giorni e sorseggia mezzo bicchiere tiepido di bevanda dopo ogni pasto.

ACQUA MENTA E LIMONE - per la preparazione di questa bibita ti serve un mixer, un ciuffo di menta, 3 limoni biologici e 2 cucchiai di zucchero. Dopo aver lavato i limoni devi tagliarli a pezzi e metterli in un recipiente insieme alla menta e allo zucchero e tritare il tutto con il mixer. Filtra il liquido ottenuto, ponilo in una caraffa e raffreddalo in frigorifero dopo aver aggiunto qualche rametto di menta.

TÈ FREDDO ALLA PESCA - per preparare il tè alla pesca ti servono 2 pesce gialle (a pelle liscia), 1 litro di tè non aromatizzato, 4 cucchiai di zucchero, 1 limone tagliato a spicchi. Dopo aver preparato il tè aggiungi lo zucchero quando il tè è ancora caldo e mescola. Taglia a spicchi le pesche con la buccia, che hai precedentemente lavato, e mettile in una caraffa con il limone a spicchi. Versa il tè ancora caldo nella caraffa e lascia raffreddare poi metti in frigorifero. Per guarnire e migliorare l'aroma della bibita prepara dei ghiaccioli tritando nel mixer la polpa di una pesca, dello zucchero e dell'acqua, versa il composto nelle vaschette del ghiaccio e aggiungi i cubetti al momento di servire.   

TÈ ALLA MENTA- la tipica ricetta marocchina vuole che vengano messe nella teiera delle foglie di 'mentha spicata' private della parte legnosa, successivamente si aggiungono 3 cucchiai di zucchero (deve essere molto dolce) ed una bustina di tè verde. La teiera va poi riempita con acqua bollente e dopo circa 5 minuti il tè, che si serve tiepido, deve essere filtrato.

LATTE DI MANDORLE - è una bevanda buona e nutriente. Per prepararla è sufficiente acquistare la 'pasta di mandorle' sotto forma di 'panetti' in vendita nei negozi di prodotti siciliani oppure acquistabili tramite internet; sciogli i panetti in acqua tiepida e sminuzzali finemente con un frullatore, successivamente filtra il liquido ottenuto che si conserva in frigorifero per non più di 4 giorni. Se vuoi preparare in casa la pasta di mandorle devi procurarti 300 grammi di mandorle (da scottare in acqua bollente per eliminare la pellicina) da pestare con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua ai fiori d'arancio. Fai bollire l'impasto così ottenuto in 1 litro di latte per un paio di minuti. Aspetta 1 ora poi filtra il tutto e conserva in frigorifero.

SPREMUTA D'ARANCIA - è una bevanda semplice e alla portata di tutti, molto indicata se ti senti affaticata e vuoi ridare vitalità alla muscolatura. L'arancia contiene ben 13 minerali tra i quali lo zinco, il ferro, il rame e il calcio che aiutano a superare la stanchezza, ma ci sono anche potassio, manganese, selenio, fluoro e fosforo. Aggiungi al succo di un'arancia una tisana a base di tarassaco e sorseggiala prima di andare a letto per favorire l'assorbimento dei minerali. Ricordati che per ottenere tutti i benefici devi bere la spremuta subito dopo averla preparata. Questa bevanda non è indicata per coloro che soffrono di acidità di stomaco.

CENTRIFUGATO DI SEDANO - bevendo questo centrifugato ottieni tutte le sostanze presenti nel cioccolato. Il sedano contiene litio, manganese e manganese che favorisce la produzione di serotonina responsabile dell'allegria e del buonumore. Per introdurre ulteriori minerali quali calcio, rame, zinco,ferro e potassio aggiungi al centrifugato un kiwi e una mela.

CENTRIFUGATO DISSETANTE - centrifuga due fette di melone, mezzo cetriolo e mezza mela, prepara un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio tritato e versa il composto.

CENTRIFUGATO PRO-ABBRONZATURA - per mantenere l'abbronzatura e dissetarti allo stesso tempo centrifuga una carota, mezza arancia e mezza mela, servi la bevanda con il ghiaccio oppure in un bicchiere ghiacciato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.