SCUOLA ED EDUCAZIONE

Senza mensa a scuola, cosa preparare per pranzo ai ragazzi?

LEGGI IN 2'
Se a scuola la mensa non c'è, ecco cosa preparare a bimbi e ragazzi.

Indice dell'articolo

Quando i nostri figli frequentano la scuola al mattino e al pomeriggio, di solito gli istituti, insieme al Comune, organizzano una mensa scolastica, così che gli studenti possano mangiare ogni giorno menu approvati da nutrizionisti. Ci sono dei casi in cui, però, questo non è possibile. Per chi rimane senza mensa a scuola, pur restando in aula anche dopo mezzogiorno, cosa possiamo preparare per pranzo? Sono tante le idee per la pausa pranzo degli alunni, a patto di preparare la perfetta “schiscetta”, ghiotta e sana.

Panino imbottito

Il panino imbottito è facile da preparare e piace ai bambini. Evitiamo il pane da toast industriale, che contiene conservanti nocivi come alcol e zucchero. Se non abbiamo tempo di acquistare il pane fresco ogni giorno, possiamo fare scorta e congelare le pagnotte tagliate a metà. La mattina possiamo farcire il panino e avvolgerlo in un tovagliolo di stoffa, così da evitare anche inutili rifiuti. Il pane sarà morbido come appena sfornato. Se in casa abbiamo la macchina del pane, possiamo prepararlo una volta alla settimana con farina integrale o di segale e conservarlo in frigo avvolto in un tovagliolo di cotone. 

Possiamo farcire il panino come vogliamo: formaggio, salumi, ma anche pomodoro, insalata, cetrioli e altri alimenti sani. Evitiamo le salse, invece, che potrebbero deteriorarsi con il caldo.

Acqua naturale da bere

L’acqua naturale è la bevanda ideale perché idrata senza aggiungere calorie al pasto. Evitiamo a tutti i costi le bevande gassate, le bibite zuccherate, i succhi di frutta, gli energy drink e tutto ciò che contiene zucchero o altri ingredienti poco salutari. L'acqua è sempre la risposta giusta quando si ha sete, a casa e a scuola.

Frutta

Completiamo sempre il pranzo con un frutto. Un’alternativa sana e gustosa è un frullato di frutta fresca: prepariamo al mattino e mettiamolo in un thermos con qualche cubetto di ghiaccio. È impegnativo, ma ne vale la pena perché è ricco di vitamine, è nutriente e ha un indice glicemico più basso rispetto classici succhi di frutta.  Altrimenti possiamo preparare della frutta già tagliata o magari una bella macedonia, rigorosamente senza zuccheri aggiunti.

Un pasto caldo a scuola

Rinunciare alla mensa non significa che nostro figlio dovrà mangiare un pasto freddo ogni giorno della settimana. Possiamo proporre al consiglio d’istituto e agli altri genitori di fare una colletta per acquistare un microonde, da tenere in classe e da utilizzare con la supervisione delle maestre, per riscaldare un piatto di pasta o di zuppa, la carne o le verdure che preparerai a tuo figlio per pranzo. Oppure possiamo acquistare dei contenitori termici, che possono tenere calda a lungo la pasta o la carne o le verdure.

Pasta fredda

Altrimenti, la pasta fredda o l'insalata di riso o di farro, così come la poké, è sempre una soluzione ideale per chi mangia fuori casa a pranzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.