GRAVIDANZA

Gravidanza, come si modifica il seno

LEGGI IN 2'
Seno voluminoso e florido: in gravidanza il corpo della donna cambia e si modifica e il decolleté si deve preparare all'allattamento. Nel corso dei nove mesi, a causa degli ormoni, potresti notare almeno sette novità interessanti e transitorie.

In gravidanza il corpo della donna si trasforma completamente. Cresce il pancione, si allargano i fianchi e anche il seno si modifica. Ci sono almeno sette cambiamenti che potresti riscontrare nel corso dei nove mesi, cambiamenti fondamentali soprattutto se deciderai di allattare dopo la nascita del bambino.

1) Diventerà più grande. Potresti prendere anche un paio di taglie e crescerà ancora durante l'allattamento di un'ulteriore taglia.

2) Capezzoli e areole cambiano dimensioni e anche colore per via degli ormoni. Noterai queste differenze nel secondo trimestre.

3) Capezzoli più sensibili. Succede di solito nel primo trimestre e non a tutte le donne.

4) Il seno sarà più morbido e sensibile. Per tutta la gravidanza il seno sarà uno dei punti più sensibili della gravidanza, soprattutto per le ghiandole.

5) Eczema. Nel terzo trimestre, potresti sviluppare un eczema da capezzolo che li renderà "secchi, squamosi, arrossati e pruriginosi". È curabile con creme a base di steroidi, lanolina, olio di cocco extra vergine, vaselina. In linea di massima, si consiglia di chiedere al ginecologo come comportarsi.

6) Ghiandole di Montgomery in evidenza: nel secondo trimestre si vedranno molto bene, così come potranno essere più visibili anche le vene sotto il seno. Al termine dell'allattamento, quando il seno tornerà della sua dimensione naturale tutto scomparirà.

7) Colostro. Nel terzo trimestre il seno si sta preparando ad allattare e potrebbe succedere che anche se manca un po' di tempo al parto, dai tuoi capezzoli esca qualche goccia di colostro. Che fare? Nulla, spalmalo sui capezzoli come se fosse una crema.

Consiglio finale: applica tutti i giorni, più volte al dì, una buona crema idratante per prevenire le smagliature, molto comuni in gravidanza non solo sulla pancia e sui fianchi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.