GRAVIDANZA

Gravidanza, 10 cose da fare prima del parto

LEGGI IN 2'
Nove mesi di attesa possono non essere così lunghi, perché le cose da fare per prepararsi all'arrivo del bambino e al parto sono davvero molto: ecco una lista di impegni che devi assolutamente affrontare prima della nascita.

L'arrivo di un neonato è una sorta di uragano per una coppia. Tutto sarà messo in discussione e tutto dovrà essere riorganizzato. Sfrutta dunque questi nove mesi per prenderti cura di te, ma anche per pianificare la tua vita futura. In che modo? Ecco alcune cosa da fare prima del parto.

1. Cura la tua salute. Mangia bene, è meglio smettere di fumare, non bere e prendere un multivitaminico con acido folico (prima del concepimento e poi per tutto il primo trimestre). Ma se hai fatto qualcosa di malsano prima di sapere del bambino, non andare in ansia. Concentrati sul presente.

2. Chiama il ginecologo e pianifica la gravidanza (dalle visite agli esami, dall'assistenza ospedaliera all'epidurale).

3. Dormi e mangia. Il sintomo più comune della gravidanza precoce è la stanchezza. Dormi ora, senza scuse. Più tardi potresti non essere in grado di riposare bene a causa di un bambino singhiozzante che vuole essere attaccato al seno.

4. Dillo al tuo capo. Per molte donne, questo è il compito più stressante della gravidanza. La maggior parte delle signore aspetta il secondo trimestre per la comunicazione, quando il rischio di aborto diminuisce.

5. Compra vestiti nuovi. Sembra che ci siano due tipi di donne: quelli che amano i vestiti premaman e quelli che evitano i negozi per la maternità fino a quando nessun tipo di capo potrà contenere le forme. In ogni caso, la maggior parte delle donne non ha bisogno di vestiti per la maternità fino al secondo trimestre - specialmente per una prima gravidanza , quando ci vuole molto tempo per scoppiare. Dal quinto o sesto mese dovrai rinnovare i tuoi abiti.

6. Inizia a pianificare un corredo.

7. Acquista un seggiolino d'auto a norma. L'installazione corretta di un seggiolino auto dovrebbe essere un compito semplice, ma non lo è: informati bene e scegli la soluzione più sicura e pratica.

8. Scegli il nome. Alcune coppie sanno dall'inizio come si chiamerà il bimbo, altre proprio non ne hanno idea. Riflettete con calma.

9. Scegli quale maternità seguire e quanto stare a casa dal lavoro: 2 più 3, 1 più 4, obbligatoria e poi si rientra, facoltativa, conservazione del posto di lavoro.

10. Fai un corso preparto

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.