GRAVIDANZA

Gravidanza, 7 consigli per non soffrire troppo il caldo

LEGGI IN 2'
In gravidanza il caldo è ancora più faticoso da sopportare: ritenzione idrica, gambe gonfie, difficoltà a dormire sono solo alcuni dei disturbi tipici delle donne incinte in estate. Ecco qualche suggerimento per affrontare le ultime settimane.

L'estate 2019 è tra le stagioni più calde dell'ultimo secolo e affrontare una gravidanza in questo periodo non è semplice, soprattutto se sei nell'ultimo trimestre, la pancia è ingombrante e le gambe tendono a gonfiarsi. Come rendere più tollerabile l'afa e la calura estiva?

7 consigli per non soffrire troppo il caldo in gravidanza

1. Vestiti leggeri. Per evitare l'eccessiva sudorazione, optare per abiti comodi in materiali naturali, come gli scamiciati in cotone.

2. Idratarti. Sembra ovvio, ma in estate, incinta o no, si deve bere! Sulla scrivania o nella borsa, tenere sempre una bottiglia d'acqua a portata di mano e bere. Il tuo obiettivo estivo: 2 litri al giorno di acqua dolce, non ghiacciata, al giorno!

3. Doccia serale. Prima di andare a letto, prendi l'abitudine di fare una doccia calda (con un piccolo getto di acqua fredda su gambe pesanti, è ancora meglio), è il modo migliore per rinfrescarsi.

4. Mangia leggero. Qualunque sia il tuo stadio di gravidanza, evita piatti troppo ricchi o troppo pesanti, che complicano la digestione e l'affaticamento del corpo già provato dal caldo. Preferisci i frutti a basso contenuto di zucchero (agrumi, ribes, lamponi), piuttosto che ciliegie, uva e compagnia.

5. Evita il sole. Per proteggersi dal calore e sfuggire alla maschera di gravidanza, evita di esporti al sole. Stai all'ombra appena puoi e non dimenticare di indossare la crema solare e di indossare un cappello abbastanza largo per proteggere viso e collo.

6. Gambe in alto. Nei giorni caldi, la ritenzione idrica ti sta aspettando! Al lavoro o a casa, cerca di alzare le gambe quando puoi. Con il calore, è probabile che le tue mani e i tuoi piedi si gonfino: rimuovi gli anelli e comprati un paio di infradito di un numero in più.

7. Non stare troppo seduta. Per coccolare le gambe ed evitare il gonfiore, evitare di stare troppo a lungo seduta. Ogni tanto alzati, fai delle passeggiate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.