SALUTE

Giornata nazionale della salute della donna 2017, la prevenzione e gli eventi in Italia

LEGGI IN 2'
La giornata ricorre il 22 aprile con iniziative nazionali e locali

Il 22 aprile ricorre la giornata nazionale della salute della donna, dedicata al benessere femminile, all’informazione  e alla prevenzione. Il giorno è stato decretato nel 2015 e coincide con la nascita di Rita Levi Montalcini (premio nobel per la medicina). Il 22 aprile 2017 si tiene la seconda edizione.

Gli eventi in Italia per la giornata nazionale della salute della donna
Sono diverse le iniziative promosse nell’ambito della giornata nazionale 2017, segnalate sul sito del Ministero della Salute. Si terranno per tutto aprile e, in qualche caso, anche a maggio: da Nord a Sud, verranno effettuati degli screening  e ci saranno degli eventi centrati sulla divulgazione  e sulla consulenza inerenti alla salute delle donne e alla prevenzione.

Tra le altre attività di screening, dal 18 al 24 aprile, in oltre 150 ospedali con Bollini Rosa, a seconda delle strutture, sarà possibile usufruire di alcuni servizi gratuiti. Quanto agli eventi a carattere informativo, affrontano diversi argomenti, dai tumori all’endometriosi, dalle dipendenze alla sessualità, dalla toxoplasmosi all’anoressia.  

A livello nazionale, il 22 aprile 2017, a Roma, si terrà una tavola rotonda, con momenti focalizzati sulla salute e sulla prevenzione nelle diverse età e sulla medicina di genere. I lavori saranno aperti dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e, tra l’altro, sarà fatto il punto rispetto al Manifesto per la salute delle donne dell’anno scorso. Nel contempo, in una zona apposita, saranno erogati screening e servizi.

La prevenzione per la salute della donna
La giornata nazionale della salute della donna ricorda la prevenzione, per la quale, sul portale dedicato, si trova un calendario in base all’età. In generale, tra gli altri, ricordiamo il pap test o l’hpv test per il tumore del collo dell’utero, le attenzioni per il seno e per l’osteoporosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.