PRIMA INFANZIA

Gioco dell’elastico: come organizzare il passatempo vintage per i bambini

LEGGI IN 2'
Il gioco dell'elastico, il passatempo vintage amato dai bambini di ogni generazione.

Il gioco dell’elastico era tra i passatempi preferiti dai bambini degli anni ’70 e ’80. I bimbi si riunivano in cortile o al giardinetto sotto casa insieme agli amci e tra i giochi di strada più amati si cimentavano anche con l’elastico. Si facevano piccoli tornei ed era una grande soddisfazione vincere, ma anche salutare scaricarsi e fare un po’ di sano movimento all’aria aperta.

Oggi possiamo organizzare il gioco vintage e divertente per i bambini di casa. E’ facile. Basta avere uno spazio al chiuso o all’aperto, e un elastico lungo circa 3 metri i cui lembi vanno legati. Servono almeno tre giocatori: uno fa i saltelli, e gli altri due tengono tirato l’elastico con il proprio corpo.

L’elastico nel corso del gioco viene posizionato alle caviglie nella prima sequenza, e poi via via viene sollevato sulle varie parti del corpo dei due che lo tengono tirato, fino all’altezza del collo, per rendere gradualmente più complicato il gioco ai contendenti.

Una volta che il primo giocatore ha concluso la sua sequenza, o sbaglia, passa il turno al giocatore successivo. Chi ha sbagliato, la volta successiva dovrà ripartire ripetendo prima la sequenza che ha sbagliato. Lo scopo è eseguire la sequenza in modo corretto. Ci sono varie versioni ma lo scopo è fare una serie di esercizi decisi dai giocatori sfruttando la flessibilità dell’elastico.

Se il piccolo di casa è uno solo potrà trascinare i genitori che potranno fare, così, un po' di sana ginnastica, oppure legare l’elastico a due sedie e giocare in solitaria. Dopo aver fatto un po’ di allenamento potrà invitare gli amici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.