COMPLEANNO

Giochi per feste di compleanno per bambine, 5 idee per i piccoli dai 3 ai 5 anni

LEGGI IN 2'
Per le feste di compleanno per bambine, i giochi non possono mancare: possiamo combinare 5 giochi divertenti con le attività libere dei bambini dai 3 ai 5 anni

Divertiamoci anche noi con i giochi per le feste di compleanno per bambine: per l’animazione dell’evento, mettiti in gioco e invita anche le mamme a partecipare alle attività per l’età compresa fra i 3 e i 5 anni. Tua figlia sarà contenta e gli amichetti e le amichette ricorderanno il pomeriggio passato insieme.

Giochi per feste di compleanno per  bambine, 5 idee per i piccoli dai 3 ai 5 anni
1) Il trucco con fantasia
Per l’animazione iniziale, prevedi una sessione di trucco come gioco d’accoglienza: sui volti dei piccoli, potrai far comparire le sembianze di una farfalla, una fata o un cagnolino. Se possibile, allestisci un angolino con tavolino, sgabello e specchio, e non preoccuparti perché ci sono dei trucchi molto semplici da realizzare.

2) I balli scatenati  
Insieme alla tua bambina, prepara una ricca compilation con canti, balli e bans che si trovano online, caricali su un computer di modo che i bambini possano vedere lo schermo e memorizza i movimenti così i piccoli avranno in te un punto di riferimento: i bambini e le bambine si divertiranno  a replicare le movenze.

Puoi fare una sessione di balli oppure diluirli durante la festa. Tra questi, inserisci le sigle dei cartoni animati preferiti, il coccodrillo come fa, A ram sam sam, Chu Chu Ua, il Capitan Uncino.

3) Il valzer dei fiori
Tra le idee per l’animazione del compleanno per i piccoli dai 3 ai 5 anni, il gioco si fa sulle note del valzer dei fiori dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Introduci il momento spiegando ai bambini e alle bambine che diventeranno dei fiori addormentati e falli sdraiare in cerchio.

La festeggiata veste i panni della fatina: quando la melodia comincia a cambiare, con la sua bacchetta (una semplice cannuccia con un fiocco), sveglia i fiori che si stiracchiano lentamente. Dopo che tutti si sono alzati, magari insieme alle mamme, fate un cerchio, ondeggiate le braccia, imitate le farfalle, fate finta di volare: insomma, segui il ritmo della musica, scatena la fantasia e guida il gruppo.

4) L’esplorazione
A turno, i bambini legano al braccio un nastrino che li fa diventare “Esploratori Speciali”: la loro missione è far scoppiare uno dei palloncini attaccati al muro. In alcuni, troveranno delle caramelle; in altri, niente. Ovviamente, fai fare un doppio giro di modo che tutti trovano qualcosa e bada che piccoli non si facciano male.

5) Passaparola
Si tratta del classico “telefono senza fili” che possiamo fare anche per riportare la calma dopo il gioco libero. Per il compleanno, anche le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni lo apprezzeranno. Siediti in cerchio insieme a loro, di’ una parola nell’orecchio al piccolo accanto a te: la parola dovrà passare di orecchio in orecchio. L’ultimo bambino della fila la dirà ad alta voce. Tu rivela la parola iniziale così tutti potranno sentire come si è trasformata all’arrivo.  

Ti piacciono queste idee? Se vuoi ulteriori spunti, dai un’occhiata ad altri giochi divertenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.