ATTIVITÀ PER BAMBINI

Giochi per festa hawaiana, 5 idee divertenti

LEGGI IN 2'
Le sfide e i giochi per adulti e bambini per animare la festa hawaiana

I giochi per la festa hawaiana animano il party sia per gli adulti sia per i bambini. Possiamo organizzare una vera e propria gara tra squadre o prevedere qualche prova all’interno della serata.

Giochi per la festa hawaiana, 5 idee divertenti
1) Ulu maika
È un gioco hawaiano, si fa con una pietra piatta e rotonda o con un dischetto di legno. Ci sono due versioni: i giocatori fanno rotolare l’oggetto e vince chi lo fa andare più veloce; oppure devono farlo passare tra due bastoni conficcati nel terreno a una distanza di circa 30 centimetri l’uno dall’altro, quindi i partecipanti si posizionano a qualche metro di distanza e fanno partire il disco.

2) La gonna incompleta
Prepara un elastico o un cordoncino legato in modo da formare un cerchio e predisponi tantissimi fili colorati: due persone dovranno annodarli intorno al cerchio, ma in un modo complicato. Ad esempio, possono usare solo la mano sinistra o devono eseguire l’operazione bendati oppure mentre tengono le mani dietro la schiena. Vince chi, nello stesso tempo, lega più nastri.

3) Una valigia per 10
Racconta che le valigie delle vacanze sono andate perse e ne è rimasta solo una piena dei tipici accessori hawaiani come le ghirlande (tante), la gonnellina, un paio di noci di cocco. Inoltre, ci sono le ciabatte, il telo del mare, un pareo, gli occhiali e altri accessori delle vacanze che hai in casa, non possono mancare le pinne.
Ebbene, uno dopo l’altro, i componenti della squadra dovranno indossare tutto, fare un certo percorso a ostacoli con le pinne e passare gli indumenti e gli accessori al compagno successivo. Vince il gruppo in cui, in un dato tempo, si vestono più persone.

4) L’hula hoop ballerino
Non può mancare tra i giochi per una festa hawaiana. La sfida classica premia chi riesce a farlo girare di più, ma puoi anche pensare a delle varianti divertenti. Ad esempio, i componenti devono tenerlo sul polso, posizionato dietro la schiena, e passarselo mentre ballano l’hula o darlo al compagno di squadra bendato senza dargli istruzioni.

5) Il trasporto difficile della noce di cocco
Ciascun giocatore deve passare una noce di cocco al compagno, ma senza usare le mani. Stabilisci in anticipo la modalità del trasporto: chi gioca può trattenere la noce di cocco con il mento o tenerla tra gli avanbracci o tra gli incavi dei gomiti uniti, ad esempio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.