SALUTE E BENESSERE

Gatto che miagola sempre: i motivi più comuni e come intervenire

LEGGI IN 3'
Se il gatto miagola sempre, potrebbe essere stress o anche una malattia

Gli animali sono creature meravigliose e i nostri piccoli amici a quattro zampe che convivono con noi in casa, diventano di diritto membri della famiglia a tutti gli effetti. Questo significa che, esattamente come facciamo con chi vive sotto il nostro stesso tetto, anche con i nostri pelosetti, si instaura un rapporto di mutua conoscenza, che ci permette di capire i loro bisogni ed esigenze.

Persino il gatto, da sempre considerato animale indipendente e solitario, alla fine può diventare un vero libro aperto per i suoi umani, mostrando abitudini, preferenze e anche, in certi casi, insofferenza per situazioni che non gli vanno a genio.

Ci sono però dei comportamenti che non sempre sono facili da capire. Un caso che mette spesso in difficoltà noi bipedi, coinquilini di sua maestà Fuffy, è quando il gatto miagola sempre, tanto da non riuscire a distinguere il motivo per cui il nostro piccolo amico lo fa e cosa sta cercando di ottenere.

Gatto che miagola sempre: i motivi più comuni

Il motivo più comune per cui il gatto miagola frequentemente è per dimostrare un disagio e un bisogno di tipo fisico, come l'istinto di accoppiarsi. In alcuni mesi dell'anno le gatte non sterilizzate entrano in calore e miagolano in modo continuativo per richiamare un maschio.

Questo può avvenire anche se le gatte sono state sterilizzate da poco tempo e in tarda età, in quanto il fisico felino ha un vero e proprio ricordo dei calori passati e gli ormoni restano in circolo per un po' di tempo. Dal canto suo il gatto maschio reagisce al richiamo della femmina miagolando e chiedendo di uscire di casa per raggiungerla.

Fino a che questo bisogno impellente non viene soddisfatto, per la fine del calore o per l'effettivo accoppiamento, dovremo metterci il cuore in pace e sentire i gorgheggi dei nostri amici. Ci sono poi razze che hanno la fama di grandi miagolatori, come i siamesi, che pare sentano spesso e volentieri l'esigenza di comunicare con i loro umani con versi ripetuti e frequenti.

Attenzione però alle altre casistiche. Se il nostro gatto inizia a vocalizzare ripetutamente, potrebbe essere perché ha una malattia che gli causa dolore e disagio. I vocalizzi continuativi del gatto possono essere sintomo di problemi alla tiroide o ai reni.

Anche i gatti anziani tendono a miagolare più spesso, spesso perché sono disorientati o talvolta anche solo perché come ogni dolce vecchietto, diventano più lamentosi. I vocalizzi frequenti sono tipici anche dei gatti stressati (cambio di casa, arrivo di un altro animale, eccessiva solitudine) e di quelli giovani in cerca di attenzioni.

Gatto che miagola sempre: come comportarsi

Il miagolio frequente, diverso dal classico miao per il cibo, può essere il campanello di allarme di problemi di natura fisica del nostro gatto. Se oltre al miagolio notiamo differenze nel comportamento del nostro amico a quattro zampe o nelle sue abitudini, una visita dal veterinario diventa d'obbligo.

Il vet ci suggerirà anche il modo migliore per agire sulle gatte non ancora sterilizzate, che possono comunque essere placate nei mesi di calore, con iniezioni ormonali. In questo modo la nostra gatta non sentirà l'esigenza di accoppiarsi e quindi anche di miagolare.

Per il miagolio frequente dei gatti stressati o in cerca di attenzioni, le soluzioni sono molto semplici. Nel primo caso si cerca di eliminare la fonte dello stress o, dove non fosse possibile, di distrarre e rilassare il gatto con piccole sessioni di gioco che gli facciano scaricare la tensione e anche con collari o soluzioni spray a base di feromoni, in grado di calmare i mici agitati.

Se Fuffy miagola perché sta spesso da solo e cerca la nostra attenzione, concediamogliela con gioia. In questo caso i miagolii sono assolutamente normali e in genere vengono sostituiti da sonore fusa quando dedichiamo il nostro tempo e le nostre carezze all'adorabile batuffolo con vibrisse e baffi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.