MAKEUP

L'abc della french manicure e tutti gli strumenti utili per fare belle le unghie

LEGGI IN 2'
Facciamo la french manicure a casa, anche senza utilizzare le unghie finte

La french manicure è un vero e proprio trattamento di bellezza per unghie, che ci permette di dare un tocco sofisticato alle nostre dita, pur senza utilizzare lo smalto colorato. Glamour ed elegante, la french è sempre più scelta dalle spose per il giorno delle nozze, ma è amatissima anche da chi non è in odore di matrimonio, ma ama comunque la semplicità.

Questo tipo di trattamento, che è molto in voga nei saloni di bellezza, normalmente prevede l'utilizzo di unghie finte per chi le ha danneggiate o troppo corte. Se però le abbiamo di una lunghezza media e non rovinate, possiamo anche bypassare l'applicazione dell'unghia in acrilico e fare la nostra french manicure a casa, senza bisogno dell'estetista.

L'impostante è organizzare tutto a puntino. Innanzi tutto avremo bisogno di una ciotolina con acqua tiepido-calda, dove lasceremo in ammollo le falangette per qualche minuto, in modo da ammorbidire le cuticole e poi di pochi altri prodotti per completare la seduta.

In particolare ci serviranno:

  • 1 orange stick
  • 1 confezione di lunette adesive
  • 1 smalto bianco o una penna per french manicure
  • 1 smalto top coat trasparente
  • 1 limetta per unghie in cartone
  • Batuffoli di ovatta
  • Solvente per unghie
  • 1 forbicina

Dopo aver tenuto a mollo nell'acqua calda le dita, asciughiamole bene e usiamo l'orange stick per eliminare le cuticole. Se abbiamo residui di smalti precedenti, usiamo un solvente per toglierli e lasciamo asciugare le mani prima di passare alle fasi successive.

Usiamo forbice e limetta per pareggiare le unghie e dare loro la forma che più ci piace, poi stendiamo un primo strato di smalto trasparente su tutta la superficie. Facciamo asciugare bene e poi posizioniamo le lunette adesive sulle unghie, applicandole sulla parte rosa. Ci serviranno come guida per ravvivare la parte bianca dell'unghia senza sbavature.

Per farlo usiamo uno smalto bianco opaco molto coprente o una penna per french manicure, spennellando solo la parte dell'unghia sopra la lunetta. Quando la vernice si sarà asciugata, stacchiamo le lunette adesive e diamo un'ultima passata di smalto top coat trasparente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.