RAPPORTI DI COPPIA

10 frasi sul tradimento per smetterla di soffrire

LEGGI IN 2'
Da Kennedy a Proust, da Dumas a Erri de Luca. Sono tantissimi i personaggi che si sono espressi sul tema del tradimento. Qui trovate 10 aforismi da leggere se volete perdonare o dimenticare.

Non c'è dolore più grande che scoprire di essere traditi. L'infedeltà è prima di tutto una mancanza di rispetto ed è davvero molto difficile accettare che il proprio partner abbia preferito le braccia di un'altra persona, anche solo per una notte o per puro divertimento. Ci sono poi tradimenti che non sono fisici, ma sono emotivi. Abbiamo quindi selezionato per voi delle frasi per riflettere su questo tema, prenderne le dovute distanze e riprendere in mano la propria vita.

1) Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma se stessi, sapendolo. Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre. (John Fitzgerald Kennedy)

2) Il legame del matrimonio è così pesante che si deve essere in due per portarlo, spesso in tre. (Alexandre Dumas padre)

3) Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. E ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente assieme. (Gianni Agnelli)

4) Certe donne amano talmente il proprio marito che per non sciuparlo prendono quello delle loro amiche. (Alexandre Dumas padre)

5) Una donna che amiamo raramente basta a tutti i nostri bisogni, e la inganniamo con una donna che non amiamo. (Marcel Proust)

6) E' duro, senza dubbio, non essere più amati quando si ama; ma niente in confronto a essere ancora amati quando non si ama più. (Georges Courteline)

7) Mai nessuno è tradito dall'amore puro. (Jaufrè Rudel)

8) I "legami umani" sono stati sostituiti dalle "connessioni". Mentre i legami richiedono impegno, "connettere" e "disconnettere" è un gioco da bambini. (Zygmunt Bauman)

9) Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla. (Erri de Luca)

10) Farsi ingannare una volta è spiacevole, due volte stupido, tre volte vergognoso. (Cicerone)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.