GIARDINAGGIO

Fiori da piantare a settembre: 5 soluzioni facili da coltivare

LEGGI IN 2'
Cosa piantare e coltivare nel mese di settembre. I fiori più adatti.

Settembre è il mese della ripresa, di svolte e buoni popositi. Anche i fiori possono darci soddisfazione per quella voglia di cambiamento che ci accompagna assieme all’aria settembrina e frizzantina. Ma cosa piantare e coltivare a settembre per dare un tocco di colore al giardino, balcone o terrazzo?

I fiori più adatti da piantare a settembre

Aster

Chiamati anche Settembrini, rosa o lilla, potrebbero sembrare delle margherite msa in realtà gli Aster hanno i petali più filiformi ed ogni fiore ha un numero maggiore di petali. Possono fiorire dalla metà agosto e nel corso di settembre, quindi basta non perdere del tempo prezioso per acquistare le piantine.

Anemone giapponese

Pianta erbacea definita "giapponese" ma in realtà originaria dlla Cina, perenne molto robusta, sboccia dalla fine del mese di agosto e continua a farlo tra settembre e ottobre. Cresce in grandi cespugli con fiori bianchi, gialli, rosa. Questa pianta molto elegante tanto da vestire con grazia interi giardimi, ama le zone riparate da sole e vento.

Narciso

Ama i climi temperati, ma è abbastanza resistente alle basse temperature. Di colore bianco o giallo con un lungo stelo perfetto per vaso e giardino, ha un profumo intenso. Può essere messo a dimora da settembre fino a dicembre, e vuole la luce solare diretta, utile soprattutto durante la fioritura.

Ciclamino

Fiore classico, non manca mai presso i balconi o i giardini fioriti: sarà per quella sua corolla a coppa allegra. Ricco di fogliame, fiorisce durante l’autunno e l'inverno, ma già a settembre comincia a mettere i primi boccioli. Ma attenzione ai primi geli: le piantine in questione non amano le temperature rigide.

Calendula

I fiori di calendula sono facili da coltivare, perfette per le aiuole e i giardini rigogliosi. I fiorellini della pianta officinale sono disponibili in numerose sfumature. Utili anche per allontanare alcuni parassiti del giardino. Preferiscono il sole ma possono stare anche parzialmente all’ombra. Non presentano particolari esigenze, e tollerano il freddo leggero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.