INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Menù di Ferragosto, cosa preparare per un pranzo con famiglia e amici

LEGGI IN 1'
Per un Ferragosto che lascia tutti soddisfatti, proviamo un menù classico ma non elaborato, fatto di sapori freschi e genuini

Il pranzo di Ferragosto è un vero classico per noi italiani, abituati soprattutto al Sud, a raccogliere attorno al tavolo del 15, una cerchia estesa di parenti e amici con cui passare ore felici fra buon cibo fatto in casa, un bicchiere di vino e tante chiacchiere in compagnia.

Se alla domanda su cosa offrire ai commensali per il pranzo di Ferragosto, ancora non abbiamo trovato risposta e le tradizionali teglie di pasta al forno e parmigiana, se pur buonissime, ci appaiono davvero troppo pesanti per l'occasione, forse le ricette nella gallery in alto potranno aiutarci a sciogliere le nostre riserve.

Per un menù di Ferragosto leggero, fresco ed estivo, ma anche gustoso e completo, basta infatti volgere lo sguardo verso gli ottimi piatti di stagione, normalmente a base di pesce e verdure. Per i dolci possiamo puntare su dessert realizzati col gelato artigianale, concludendo il pasto con un liquore fatto in casa con le nostre mani, il digestivo perfetto che accompagnerà le classiche quattro battute del dopo pasto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.