FESTIVITÀ E RICORRENZE

Ferragosto in casa: 5 giochi per adulti divertenti

LEGGI IN 2'
I giochi per adulti per passare un Ferragosto in casa allegro, anche se fuori piove

Cosa fare se passiamo il Ferragosto in casa? La scelta può essere dettata dal meteo ballerino oppure possiamo optare per un 15 agosto trascorso dentro o magari all’improvviso piove e dobbiamo inventarci qualcosa. In tutti i casi, proponiamo dei giochi per adulti, da fare come singoli passatempi o articolare in una vera e propria gara tra amici e parenti.

Ferragosto in casa: 5 giochi per adulti divertenti
1) La guerra dei soffi
Con del nastro di carta sul pavimento, dividi una stanza in due aree più o meno uguali. L’idea di fondo è che ciascuna squadra o il singolo soffi un oggetto leggero nel campo dell’altra: può essere una pallina, una piuma o, al limite, se il gioco riesce, una carta delle caramelle o un pezzo di carta velina.

Imposta un determinato tempo: allo scadere, vince la squadra che invade la zona dell’altra con l’oggetto. Prevedi una penalità per chi sconfina fisicamente nell’area avversaria.

2) Fermo palla
Ferragosto ci fa pensare ai giochi fatti fuori con la palla, ma possiamo rimediare anche se siamo in casa. Per questo gioco, scegliamo tra due versioni: 1) i partecipanti si siedono sulle sedie disposte l’una accanto all’altra e si passano il pallone con i piedi; 2) le sedie sono collocate una dietro l’altra a una certa distanza e i giocatori passano la palla al compagno dietro di loro, senza guardare.

In entrambi i casi, vince il gruppo che impiega meno tempo (ma comunque prevedi un tempo massimo in cui chiudere la prova). Se la palla cade, si ricomincia daccapo.

3) Se ridi sei fuori!
Uno alla volta, ciascuno dei partecipanti, disposti in cerchio, fa un passo avanti e fa una smorfia o dice “haha” o esclama “aloha” con tono scherzoso o fa una battuta simpatica: chi ride, esce dal cerchio. Evidentemente, la vittoria spetta a chi resiste fino alla fine senza ridere.

4) Indovina le note
Tra i giochi per adulti da fare a Ferragosto in casa, possiamo inserire anche il classico riconoscimento di una canzone dalle prime note: può essere anche un modo alternativo per introdurre i brani da ballare o cantare al karaoke. Per fare la prova, cerca le basi musicali delle canzoni su Youtube.

5) La valigia segreta
Tra le idee per Ferragosto, questo gioco ci fa pensare alle vacanze, ma richiede un minimo di preparazione. Per ogni squadra o per piccoli gruppetti di partecipanti, prepara una scatola con degli indizi che rimandino a una località o anche a un paese della tua Regione: puoi inserire delle cartoline, delle frasi o degli oggetti. Perché il gioco sia divertente, pensa a dei posti strani e sconosciuti! Per evitare polemiche sulla difficoltà, consegna le “valigie” a caso.

Ti piacciono questi giochi? Per conoscerne altri, clicca qui. Se vuoi dare un tocco esotico alla festa del 15 agosto, pensa a uno o più giochi hawaiani.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.