donnad logo
● Scopri tutti i concorsi a premi, le offerte e le promozioni a cui puoi partecipare, ogni giorno tante nuove possibilità di vincere. ● ● Leggi le storie del cuore delle amiche di DonnaD e i consigli degli esperti! ● ● Le idee creative di DonnaD sono perfette per moltissime occasioni. Mettiti alla prova! ●
/famiglia/animali/cerca-razze/1;jsessionid=6E5D67FF66816A66AF77B43F5AB4A77A

Da grembo di grossa taglia,a pelo lungo o corto,trova il tuo amico a quattro zampe più adatto alla tua personalità tra le principali razze di cani e gatti.

Animali in primo piano

Bearded Collie

Colore: marrone, fulvo, blu e nero, talvolta con macchie bianche, si schiariscono con l’età

Alimentazione:

Amicizia Bambini:

Esercizio: 3

Impegno: 3

Bearded Collie - Cani da pastore

Il lungo e fluente mantello conferisce al “Beardie” un aspetto elegante. Attualmente questa antica razza scozzese è così diffusa che è difficile credere che intorno agli anni Quaranta del Novecento fosse sul punto di scomparire.

Longevita': 11-13 anni

Caratteristiche

Origini: Per alcuni esperti, questa particolare razza era già presente all’epoca romanica. La mancanza di documentazione sulle sue origini danno soltanto la possibilità di sostenere varie ipotesi. Quasi per certo, l’antenato del Bearded è anche il progenitore del “Bobtail”, del “Brianrd”, del “Bergamasco”, del “Pumi” e del “Puli” in Ungheria. All’inizio dell’Ottocento, questo cane era considerato, senza dubbio, un cane da lavoro, ai quali veniva affidata la giuda e la completa conduzione delle mandrie di bestiame per lo spostamento da una località all’altra.

Aspetto: Il mantello folto di questo pastore fluisce naturalmente lungo i fianchi. Il pelo è liscio e irsuto, ma il sottopelo più morbido fornisce un efficace isolamento. Gli occhi sono grandi ed espressivi, la coda è portata bassa e ricurva all’estremità e coperta da abbondante pelo.

Temperamento: Vivace, addirittura esuberante e sicuro di sé, è un compagno affezionato e leale. Attivo per natura, dotato di grande resistenza, rinasce letteralmente quando può correre liberamente all’aperto, davvero instancabile nelle lunghe camminate in campagna.

Consigli e suggerimenti

Salute e cure: La razza dimostra una straordinaria stabilità, come tutti i pastori ha bisogno di molta attività fisica, altrimenti diventa noioso ed assume atteggiamenti distruttivi. Il mantello richiede molte cure: quando è bagnato bisogna lasciarlo asciugare e spazzolarlo.

Lascia il tuo commento

Per commentare devi effettuare il login