RIMEDI NATURALI

I rimedi della nonna per dimagrire la pancia e renderla tonica

LEGGI IN 2'
Rimettiamo in forma la pancia seguendo i saggi rimedi della nonna

Con l'estate alle porte e la prova costume sempre più vicina, siamo tutte un pochino più attente alla linea, mangiando in maniera più sana e leggera, ma soprattutto coordinando la dieta con una buona attività fisica regolare e costante.

Il cruccio principale di noi donne, dopo cosce e fianchi, è certamente la fascia addominale, che con l'età tende anche a lasciarsi fisiologicamente andare, soprattutto se abbiamo avuto gravidanze o bruschi incrementi e decrementi di peso che hanno fiaccato i tessuti.

Per nostra fortuna esistono ottimi rimedi della nonna per dimagrire la pancia in maniera mirata, così da poter sfoggiare un girovita tonico e sodo, agendo sui pannicoli adiposi che fasciano l'addome e che ci fanno fare i conti con gli antiestetici rotolini di grasso e le maniglie dell'amore.

I metodi più efficaci sono certamente quelli che agiscono localmente, come i classici fanghi d'alghe, un rimedio naturale conosciuto sin dai tempi antichi, che può essere applicato con leggero massaggio nella zona da trattare e lasciato agire fasciando l'addome con della pellicola trasparente. In questo modo si genera calore e si potenzia l'effetto drenante.

Allo stesso modo si può utilizzare il caffè, sfruttando il potere dimagrante della caffeina, per creare cataplasmi da tenere in posa per circa un paio d'ore con lo stesso metodo del body wrapping usato con i fanghi. Mescoliamo in una ciotola 1 cucchiaio di sale con 1 cucchiaio di caffè in polvere e 3 cucchiai di olio di cocco, poi spalmiamo sull'addome e infine avvolgiamo nella pellicola. Passate 2 ore laviamo con cura e applichiamo una lozione all'aloe rinfrescante.

A livello endogeno, un ottimo rimedio della nonna per dimagrire la pancia, ma allo stesso tempo stimolare il metabolismo e disintossicare il corpo dalle tossine, è il tè allo zenzero e peperoncino di cayenna. Tritiamo un pezzetto di zenzero fresco sbucciato e mettiamo in una tazza insieme ad un cucchiaio di miele grezzo e una punta di cucchiaino di pepe di cayenna.

Copriamo con acqua bollente e lasciamo in infusione per una decina di minuti, tenendo un piattino sul bordo della tazza per evitare che gli oli essenziali si disperdano. Beviamo a digiuno la mattina prima della colazione. Se abbiamo problemi di gastrite evitiamo però questo rimedio naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.