MANGIARE BENE

Dimagrire, come funziona l’ipnosi per perdere peso

LEGGI IN 2'
Per perdere peso si può usare l'ipnosi. Questa terapia dovrebbe aiutare le persone a domare la fame nervosa e le voglie, soprattutto quelle che scattano per compensazione. Ecco come funziona, quante sedute bisogna fare e quando bisogna rendersi conto che non è efficace.

Fare diete su diete, tantissimo sport e vivere di privazioni per perdere peso. C'è un momento che lo spirito di sacrificio colpisce le donne e di norma avviene in primavera alla vigilia della prova costume. Chi desidera rimettersi in forma potrebbe utilizzare l'ipnosi, terapia efficace per frenare gli impulsi, le voglie a abbandonare i vizi.

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che le persone che hanno usato l'ipnosi hanno perso più del doppio di peso rispetto a chi ha fatto a meno della terapia. Una ricerca, pubblicata sull'International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis ha riscontrato che le donne sottoposte a terapia ipno-comportamentale hanno perso peso, migliorato le loro abitudini alimentari e migliorato la loro immagine corporea. Nel frattempo, una meta-analisi condotta da alcuni ricercatori britannici ha scoperto che l'ipnosi può effettivamente aiutare a regolare il rilascio di peptidi che controllano il meccanismo fame-sazietà.

Chi dovrebbe provare l'ipnosi?

L'ipnoterapia è indicata ai mangiatori emotivi, che di norma sono anche mangiatori nervosi e notturni. Molto spesso si mangia per mancanza forza di volontà e per compensazione (magari ci si sente soli, stressati, depressi e il cibo sembra dare momentaneo conforto). L'obiettivo dell'ipnoterapia è spezzare questo falso legame.

Come funziona?

Non ci sono orologini o pendoli che sventolano davanti al naso per farti chiudere gli occhi. Il paziente e l'ipnoterapeuta hanno una conversazione (di circa 25 minuti) sotto ipnosi su quali sono gli obiettivi del paziente, quali sono i loro fattori scatenanti la fame e quali sono i piani alimentari da seguire. Inoltre, il professionista suggerisce come affrontare i momenti di crisi. I consigli sono personalizzati perché ogni persona ha una storia diversa. L'ipnosi non ti insegna a non avere voglie, ma a gestirle, a capire che non tutto ciò che desideri ti fa davvero bene o è salutare.

Quante sedute ci vogliano?

La maggior parte degli ipnotisti propongono circa 12 incontri. Attenzione, però, se dopo 3 o 4 sedute non hai ottenuto nulla, probabilmente questa non è la strada giusta. Non sempre l'ipnosi è efficace e non funziona su chiunque.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.