DECOUPAGE

Decoupage su vetro con carta di riso, la tecnica facile

LEGGI IN 2'
La mini-guida con i consigli per fare il decoupage su vetro con la carta di riso

Il decoupage su vetro con carta di riso è una tecnica suggestiva in quanto unisce la trasparenza del vetro con la resa di questo tipo di carta.   

Decoupage su vetro con carta di riso: la pulizia dell’oggetto
Prima di armeggiare con carta e colla, devi pensare alla sgrassatura dell’oggetto. Per farla, basta pulirlo con dell’alcol.

Decoupage su vetro con carta di riso: la tecnica
Innanzitutto, puoi anche colorare l’oggetto, con i colori o con la stessa carta di riso a tinta unita o con dei motivi. In che modo? Riducila in pezzetti, stendi la colla sul vetro e fissa i frammenti ad uno ad uno ripassandovi sopra la colla.

Quindi passa ai ritagli delle immagini stampate sulla carta di riso. Anche in questo caso, puoi usare la colla velo o la colla vinilica poco diluita: sistema la figura sul punto da decorare e spennella la colla direttamente sul ritaglio oppure, se ti viene più comodo, segui lo stesso procedimento di prima: metti la colla sull’oggetto, attacchi e spennelli di nuovo.

In ogni caso, muovi il pennello piatto e morbido dal centro verso l’esterno perché, se si formano delle bolle d’aria o delle grinze, la qualità del lavoro ne risente. Ma non preoccuparti se dovessero comparire: cerca di eliminarle con lo stesso pennello o le dita.

L'ultimo step del lavoretto creativo consiste nel verniciarlo.

Decoupage su vetro con carta di riso: l’effetto sottovetro
Quando abbiamo tra le mani una ciotola o un piatto o altri oggetti di vetro, possiamo fare il lavoro al di sotto della superficie di modo che le figure siano coperte dal materiale trasparente: una soluzione indicata se metteremo all’interno dei cibi che, così, saranno protetti dal vetro.

In questo caso si parla di effetto sottovetro. In termini pratici, devi fare gli stessi step al contrario:

  • Disponi le figure a rovescio, di modo che si vedano al di là del vetro;
  • Fai un’eventuale sfondo: prima dei colori scuri, puoi stendere una mano di una tinta chiara sulle figure di carta di riso che tendono a trasparire, se non vuoi scurirle troppo; in alternativa, a seconda della forma dell’oggetto, incolla dei pezzetti, delle strisce o un foglio di carta di riso.
  • Esegui la verniciatura: se preferisci giocare sulla trasparenza, usa una vernice all’acqua.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.