DECOUPAGE

Decoupage con i fumetti: la tecnica e le idee per arredare

LEGGI IN 3'
Come si fa il decoupage con i fumetti e le idee creative

Il decoupage con i fumetti e la colla vinilica si fa per trasformare i mobili e gli oggetti in pezzi di design e riciclare le carte. Il bello è che non devi perdere tempo a ritagliare i dettagli in quanto puoi usare le singole vignette o anche le pagine intere, se le aree da rivestire sono piuttosto grandi.

Dunque, per la tecnica base, ti servono:

  • i ritagli dei riquadri o i fogli con i comics;
  • un contenitore con la colla vinilica e un po’ di acqua: prima di decorare gli oggetti, mescola con cura i due elementi. D’altra parte, vendono anche la colla per decoupage già pronta;
  • un piattino o una vaschetta con dell’acqua: preparala se le pagine dei fumetti hanno un certo spessore e c’è bisogno di ammorbidirle, quindi, prima di attaccarle le metti nell’acqua e poi le asciughi tamponandole;
  • un pennello piatto dalle setole morbide.


Decoupage con i fumetti: come iniziare
In primis, pulisci quanto vuoi ricoprire con i comics: puoi fare il lavoro creativo su quasi ogni tipologia di materiale.

C’è chi stende anche una base con un primer idoneo al tipo di superficie, ma puoi eventualmente valutarla in base al tipo di lavoro e al tuo grado di perfezionismo.

Inoltre, a seconda del materiale, ci possono essere delle operazioni specifiche. Ad esempio, devi carteggiare il legno oppure detergere con l’alcol il vetro e la ceramica.

Decoupage con i fumetti: la tecnica
Stendi la colla sulla parte posteriore delle pagine o delle vignette, le posi sulla superficie e le fai aderire spennellandole dal centro verso gli angoli. Procedi allo stesso modo per ogni pezzo di carta.

Dunque, fai andare la colla anche sul diritto delle immagini e, in base al tuo gusto, sovrapponi pure i fumetti.  

Quando hai rivestito tutta la superficie, ricopri tutto con la colla diluita. Quando è asciutta, di nuovo, spennella ogni angolo con la colla.

Infine, puoi verniciare ovvero usare un prodotto che crei uno strato assolutamente liscio e protettivo.

Decoupage con i fumetti: le idee per arredare
Con i comics, rivesti tanti accessori che hai in casa, dal tavolo alle sedie, dalla cornice al portapenne, dal mobile al muro. Perciò, è preferibile usare dei buoni prodotti non tossici.

In alternativa, il decoupage può anche completare il rinnovo con i colori: dopo che hai dipinto l’oggetto o l’area, aspetti che si asciughi e decori con i fumetti e la colla vinilica.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.