IN ITALIA

Offerte di Natale: scegliete anche il lato artistico del Trentino

LEGGI IN 2'
Tra le offerte di Natale più richieste non mancano quelle in Trentino e tra queste non potete perdervi quelle che riguardano Bressanone.

Le offerte di Natale attirano non solo gli appassionati del Trentino Alto Adige (quindi coloro i quali amano sciare, fare passeggiate e vivere all’aria aperta sia d’estate che d’inverno), ma anche altre tipologia di visitatori. In primo luogo, udite udite, i seguaci del turismo religioso, in secondo luogo gli amanti dell’arte. 

Già il centro storico di Bressanone colpisce per il suo lato ecclesiastico: sulla piazza centrale, infatti, domina il Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano che risale addirittura al X secolo (anche se fu ricostruito a più riprese: la prima due secoli dopo e la seconda a metà del Settecento, perdendo la sua caratteristica architettonica prettamente romanica). È questa chiesa che domina la piazza principale della città e che ne condiziona la forma allungandola a un ampio rettangolo alberato.

A due passi, un’altra piazza e un altro pezzo di storia religiosa: il Palazzo dei Principi vescovi situato in Piazza Vescovile, con tanto di mura difensive e fossato, che ora ospita la sede del Museo diocesano. Ma altri edifici proseguono il cammino dei tanti visitatori in cerca di importanti testimonianze, artistiche e religiose, locali. Sono sempre più infatti i turisti che, attratti dalle tante offerte di Natale rivolte a una regione come il Trentino, si recano a Bressanone non solo per il paesaggio, la cucina, le piste e le passeggiate, ma anche per immergersi tra importanti testimonianze di tempi passati ma ancora visibili. Basta dare un’occhiata all'antico chiostro, conosciuto anche sotto il nome di Bibbia dei Poveri per le numerose scene tratte dall’Antico Testamento raffigurate al suo interno; o alla parrocchia di San Michele o ancora alla chiesa dei Santi Gottardi ed Erardo.

Offerte o non offerte a Natale, perdersi un viaggio in Trentino Alto Adige sarebbe un… peccato!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.