IN ITALIA

Formaggi e vini nella Toscana più verde

LEGGI IN 2'
Borghi restaurati con sensibilità, immersi nel verde e organizzati per offrire una serie di servizi agrituristici, come il mini seminario per degustare Vini e Formaggi Toscani. Pronta a partire?

In una cornice di poderi contadini rustici rifioriti con pietra, cotto e legno che la fanno nuovamente da padrone, circondati da piccole aziende agricole che si dedicano prevalentemente all’allevamento ovino e bovino, alcuni appassionati e competenti imprenditori locali hanno pensato di organizzare fine settimana eruditi e gustosi dedicati a far conoscere le tecniche di assaggio e di valutazione dei formaggi e i possibili abbinamenti con i vini locali.

Gli incontri consistono in due mezze giornate durante il week-end e permettono di poter assaggiare 10 formaggi accompagnati da 5 vini del territorio toscano. Durante le degustazioni uno specialista, esperto Stagionatore ed Affinatore di Formaggi, insegnerà ad assaggiare con metodo svelando i segreti dei formaggi, i differenti sapori ed aromi, le diverse materie prime e le procedure tradizionali di produzione.

Inoltre, avendo la possibilità di assaggiare formaggi freschi, semi-stagionati e molto stagionati, di pecora, capra e vaccini, sarà appassionante provare ad abbinarli con alcuni grandi vini del territorio toscano, stabilendo gli accoppiamenti felici e quelli migliorabili.

L’obiettivo dichiarato alla fine di questa esperienza formativa con pratica concreta di assaggio di formaggi e abbinamento con vini è quello di permettere a tutti di tornare a casa con il proprio bagaglio di "buongustaio erudito fortificato" potendo quindi affermare “questo formaggio mi piace, non mi piace“ – “questo vino e questo formaggio si abbinano perfettamente“ e sostenere queste affermazioni con alcune precise ragioni discusse e approfondite con esempi durante questo mini seminario .

Il mini seminario si rivolge ad appassionati di formaggi e vini, agli amanti della Toscana e non sono richieste competenze specifiche. Il livello è adatto per degustatori principianti. Vengono dati anche consigli su come completare la propria eventuale formazione in tema di Formaggi e Vini frequentando corsi diffusi sul territorio Nazionale (Master Slow Food per Formaggi e Vini, Corsi dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Il mini seminario lascia durante il week-end ampi spazi per il relax e la visita dei dintorni. Le Fattorie di Celli e Borgocorsignano offrono il conforto di appartamenti autonomi e curati in ogni particolare, ampie distese erbose, aree per il gioco e per lo sport, boschi in cui perdersi e ritrovarsi. Il mini seminario su Formaggi e Vini può quindi essere frequentato durante il fine settimana, trascorrendo 2 notti oppure l’intera settimana in uno dei 2 complessi agrituristici dotati anche di tennis, piscina, campi di calcetto e basket. Esistono inoltre aree attrezzate per i bambini con giochi da tavolo, ping pong e biliardino.

Durante il soggiorno si ha anche l’opportunità di visitare luoghi danteschi di grande fascino e bellezza: il Castello di Poppi, Il Santuario della Verna, Camaldoli con il suo Eremo e la sua Farmacia, Il Parco delle foreste Casentinesi con i suoi 2800 cervi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.