IN ITALIA

Alla scoperta dei sapori tipici per un week end enogastronomico a Bologna

LEGGI IN 2'
Bologna la grassa. Questo l' appellativo che viene dato alla città che offre prelibatezze di ogni genere.

Bologna è nota sicuramente per la sua pasta ripiena: tortellini e lasagne, ma anche per altri tipi di pasta all’uovo, come le tagliatelle (condite magari con dell’ottimo ragù).

Piatti della tradizione che poco concedono alla nouvelle cuisine, ma che tanto regalano al nostro palato e al nostro stomaco: in un solo week end si rischia di prendere anche due chili!

Ma sarà meglio prevedere una seduta di palestra in più piuttosto che rinunciare ad una tavola ben imbandita. Del resto un week end di stravizi non comprometterà la vostra linea definitivamente, mentre aiuterà di certo il vostro buon umore preparandovi ad una nuova settimana di lavoro.

Ecco quindi che potete continuare il vostro menù gustando anche quel salume che spesso si trova nei panini consumati fugacemente: la mortadella, che qui è una istituzione, tanto da essere spesso definita semplicemente la Bologna.

Sediamoci allora comodamente in una delle tante trattorie che riescono a suggerire quell’atmosfera familiare che a Bologna si potrebbe riscontrare la domenica a casa di una qualsiasi famiglia, quando si prepara la pasta fatta a mano, con una sfoglia perfetta, tramandata di generazione in generazione.

Per cercare di attenuare i sensi di colpa dopo una tale scorpacciata, potreste organizzare una passeggiata sotto i portici tipici della città, che vi proteggeranno sia dal sole che dalla pioggia.

Camminando sotto di essi è possibile raggiungere tutti i luoghi tipici della città ed ammirare i suoi splendidi edifici nella Piazza Maggiore.

Quale città ci permette di vedere e fare tutto questo in solo week end?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.