IN ITALIA

5 destinazioni da sogno in Italia per le tue vacanze a settembre

LEGGI IN 3'
5 destinazioni per le tue vacanze a settembre, tra spiagge, vigneti, festival e itinerari inediti dove goderti un assoluto relax.

A Carloforte come ai tropici. L’isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna, ha un microclima spettacolare: ai primi di settembre c’è una media di 28°C e l’acqua ha un tepore caraibico. Un buon motivo in più per visitarla a settembre? I prezzi dei traghetti e dei voli per raggiungerla sono decisamente più bassi rispetto alla primavera e all’inizio dell’estate. Le spiagge più selvagge sono Cala Fico e Calalunga, due fiordi naturali con insenature mozzafiato. Se cerchi sabbia morbida e acque cristalline, le spiaggie Lucchese e La Bobba, vicine ai faraglioni simbolo dell’isola, sono la destinazione ideale per rilassarti con tutta la famiglia.  

In Sicilia tra buon cibo e relax. La spiaggia di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, oltre alle 5 Vele di Legambiente e alla Bandiera Blu, quest’anno ha ricevuto la Bandiera Verde assegnata dall'Associazione Pediatri italiani per la pulizia, sicurezza e spazio tra gli ombrelloni per giocare. Un periodo eccezionale per visitare San Vito è dal 18 al 27 settembre per goderti il Cous Cous Fest, un appuntamento goloso con tanti chef, musica, degustazioni, lezioni di cucina grazie alle quali imparare a cucinare il cous cous, un piatto tipico della tradizione mediterranea. 

Una fuga romantica in laguna come (e con) i VIP. Dal 2 al 12 settembre 2015 il Lido di Venezia si riempie di star internazionali per la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Molte proiezioni dei film in concorso sono aperte al pubblico (solo se maggiorenne). Per soggiornare nei dintorni ti segnaliamo l’isola di Albarella: un’oasi privata nell’Adriatico, con villette e residence immersi nel verde, dove goderti il meritato relax. Qui puoi imparare a giocare a golf, affittare una barca, fare lunghe passeggiate a cavallo o rilassarti in spiaggia.

Una vacanza itinerante tra i festival. Non puoi partire per un’intera settimana? Spezza con una vacanza a tappe, nei weekend, per rilassare il corpo e nutrire lo spirito. A Sarzana, un borgo a pochi passi dal mare in provincia di La Spezia, dal 4 al 6 settembre c’è il Festival della Mente. A Mantova, dal 9 al 13 settembre, c’è il Festival della Letteratura, dove puoi incontrare i grandi autori italiani e internazionali. Tra Modena, Carpi e Sassuolo, dal 18 al 20 settembre, ti aspetta il Festival della Filosofia, dove avrai l’occasione di assistere alle lezioni magistrali dei grandi pensatori del nostro tempo. 

In Piemonte tra i vigneti. Settembre è il periodo ideale per girare tra i vigneti. Punta a nord ovest e avrai solo l’imbarazzo della scelta tra le dolci colline e i borghi storici tra le Langhe, il Monferrato e il Roero, siti patrimonio dell’umanità protetti dall’Unesco. Il viaggio vale una capatina a Barolo e Barbaresco, per degustare gli omonimi vini, e al  Castello di Grinzane Cavour, vicino ad Alba. Un appuntamento da non perdere in zona si tiene a Bra, in provincia di Cuneo, un luogo magico tra le Langhe e il Roero dove dal 18 al 21 settembre c’è Cheese, una delle manifestazioni più importanti in Italia per assaggiare formaggi da tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.