ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi: in moto sulla strada della Costiera amalfitana

LEGGI IN 2'
Cosa c'è di meglio che percorrere chilometri di costa affaccianti su un mare brillante, attraversando luoghi di rara bellezza, tanto da essere considerati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO? Forse farlo su due ruote.

Il percorso che ti suggeriamo è quello per chi viene da nord. Prendendo la A3, la Napoli Reggio-Calabria, si raggiunge l’uscita per Castellammare di Stabia da cui si procede poi sulla statale SS145.

I viaggi in moto su questa strada permettono di gustarti già da questo punto in poi paesaggi incredibili della costiera sorrentina.

La prima tappa prevede una sosta al paese di Vico Equense, in cui si trova la splendida Cattedrale denominata anche chiesa dell'Annunziata, al cui interno sono presenti quadri di Giuseppe Bonito.

Tappa successiva è la città di Sorrento, in cui ti puoi sedere a pranzo per gustare il piatto tipico del posto. Gli gnocchi al sugo con la mozzarella.

Proseguendo si arriva all’altro litorale prediletto per i viaggi in moto, la costiera amalfitana.

La prima località che si incontra provenendo da Sorrento è Positano, una vera perla del mediterraneo. Un paesino caratterizzato dai suoi stretti vicoli sui quali si affacciano le botteghe con prodotti dell’artigianato, per lo più abbigliamento locale. La moda di Positano ha conosciuto il suo fulgore tra gli anni cinquanta e sessanta ed è tutt’ora molto apprezzata.

Ma continuiamo il nostro giro ed arriviamo a Furore, noto soprattutto per il suo fiordo, una profonda insenatura sul mare che rappresenta lo scorcio più rappresentativo della costiera.

Continuando ancora sulla strada si incontrano Amalfi, Vietri sul mare e Salerno, altre tre tappe che da sole meriterebbero altrettanti viaggi. In moto è possibile raggiungerle abbastanza agevolmente ma ti suggeriamo di soggiornare almeno un giorno per poterle visitare più approfonditamente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.