ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi in bus: scopriamo la Finlandia

LEGGI IN 2'
Per la prossima estate vi proponiamo uno dei più bei viaggi in bus che possiate immaginare, in un paese meraviglioso dove la natura domina incontrastata, la Finlandia.

Sbarcati dal vostro aereo all’aeroporto di Helsinki, salite sul vostro comodo autobus - non dimenticandovi di vostra moglie (vedi “Pane e Tulipani”) - che vi condurrà a compiere una rapida visita della città. Non perdetevi il monumento a Sibelius che altro non è che un enorme organo di 580 tubi di acciaio, che scandisce romantiche note al soffiare del freddo vento del nord. E neppure la bellissima e popolarissima chiesa scavata nella roccia dove la luce entra dalle fessure della cupola in rame. Ma subito il tour vi porterà a compiere una full immersion nella splendida natura finlandese. Farete una gita in canoa sui larghi e poco profondi fiumi tipici di questi luoghi, oppure vi verrà dato di provare l’emozione di una  avventurosa discesa in gommone in vorticosi corsi d’acqua pieni di cascatelle e di vortici. Solitamente le organizzazioni di questi viaggi vi conducono in bus a partecipare anche ad una divertentissima gara per cercatori d’oro che vi farà sentire eroico protagonista di un vecchio film western. Arriverete a Rovaniemi  la città di Santa Claus, dove ammirerete le tracce lasciate dal grande architetto Alvar Aalto.

Passato il Circolo Polare Artico, i pulmann che percorrono questi viaggi si addentrano, sempre in bus, nella silenziosa tundra tra mandrie di renne al pascolo. Visiterete un caratteristico antico villaggio lappone, trasformato in un museo all’aperto. Rimarrete impressionati dalle trappole con le quali gli antichi lapponi catturavano ed uccidevano orsi, lupi, linci ed altri animali feroci. Vi potrete fermare poi in un posto di ristoro dove vi verrà servita della carne di renna accompagnata da purè che, se avrete accumulato appetito, vi sembrerà eccellente.

Volendo si può anche proseguire per la Norvegia per imbarcarsi per Capo Nord. Ma questa è un’altra storia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.