ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Vacanze pasquali a Salisburgo sulle note di Mozart

LEGGI IN 2'
Istituito nel 1967 dal direttore d'orchestra Herbert von Karajan, il Festival di Pasqua di Salisburgo rappresenta una delle realtà europee più significative della musica classica e da camera.

Allora perché non iniziare la visita della città, proprio dalla dimora di Mozart? La casa, divenuta museo, mantiene intatta l’arredamento dell’epoca e gli oggetti che venivano usati quotidianamente dalla famiglia, fra questi è possibile vedere anche il violino che veniva usato dal piccolo Amadeus.

Nonostante le sue piccole dimensioni, a  Salisburgo ci sono tantissime cose da vedere. Approfittando del clima mite che si può godere durante le vacanze pasquali, si può intraprendere, ad esempio, una passeggiata fino alla fortezza Hohensalzburg che domina la città e che le diede anche il nome. È uno splendido esempio di architettura medioevale, fra le meglio conservate.

Salisburgo è un gioiellino barocco, incastonato nell’avvallamento tra due piccole montagne. Nei suoi edifici spicca il duomo, dall’imponente facciata. Prima di arrivare a questo aspetto, il duomo fu più volte ricostruito o ampliato, a seconda del volere dei diversi arcivescovi che si alternarono nella città.
Il duomo è aperto tutti i giorni e visitabile quindi anche durante le vacanze pasquali.

Un’altra visita che bisogna assolutamente fare quando ci si reca a Salisburgo è quella al castello di Hellbrunn, progettato dallo stesso architetto del duomo, Santino Solari, come residenza di campagna del principe-arcivescovo Markus Sittikus.

Più che il palazzo in sé, da vedere sono assolutamente i giochi d’acqua che sorgono nel giardino della residenza. L’acqua sale verso le fontane e si inabissa nelle tante grotte “magiche” presenti nel giardino (mirabile è la grotta della corona). Al castello giungono infatti numerose sorgenti del vicino monte, le quali azionano i meccanismi che muovono figure e spingono in alto gli zampilli delle fontane. Uno spettacolo da non perdere!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.