ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Organizza un week-end tutto relax e meditazione

LEGGI IN 2'
Per sfuggire all'ansia quotidiana ci sono dei luoghi di pace dove trascorrere un weekend di tutto relax: a picco sul mare, in mezzo alla campagna o in cima ai monti monasteri...

La tipologia delle offerte è varia: si può passare da conventi dove si può solo dormire a strutture di ottimo livello qualitativo nelle quali è possibile anche seguire dei corsi che vanno dall'erboristeria al ricamo, mangiare dell'ottimo cibo naturale e fare un pò di shopping nello spaccio del convento.

Ricerchi pace ed silenzio assoluto? Recati nella Foresteria del Monastero dei Camaldoli: immersa nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, a stretto contatto con la natura come nella migliore tradizione eremitica, potrai goderti passeggiate rilassanti e visite ai bellissimi borghi a cavallo.

Affacciato sullo splendido lago di Bolsena, si trova invece il seicentesco Convento Francescano di S. Maria del Giglio. L'edificio è circondato dal verde ed offre camere di ispirazione "francescana": si tratta infatti delle ex celle dei frati trasformate in guest house con arredi minimalisti e riscaldate da semplici stufe elettriche. Da qui la vista del lago è davvero magnifica e ripaga della semplicità della sistemazione.

Chi invece non vuole rinunciare alle comodità, la meta ideale si trova in Franciacorta: ai piedi del Monte Orfano, si trova un magnifico convento cinquecentesco dei frati cappuccini perfettamente restaurato e riadattato ad hotel: solo 14 camere, di cui una decina nell'ex fienile, con nomi che ricordano i confratelli di S. Francesco.

Qui sobrietà e rigore sono uniti al confort: travi a vista, pavimenti in vecchio cotto, un'antica distilleria ed in centro benessere con bagno turco, sauna e percorsi acquatici. Per chi desidera una pausa di meditazione c'è la grotta del silenzio, dove isolarsi dal mondo.

Se hai in mente una meta lontana, ecco un indirizzo da ricordare: l'Amankora Resort in Buthan,

Qui sono ammessi solamente 6000 stranieri l'anno, eppure questo resort, costosissimo, è il rifugio preferito tra coloro che sognano conquistare una settimana di pace e serenità all'insegna del comfort più esclusivo. Ogni lodge offre infatti una privacy totale, viste spettacolari, e la possibilità di effettuare trattamenti esclusivi nella SPA nell'hotel e conoscere da vicino i monasteri buddisti dell'Himalaya.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.