ORGANIZZARE UN VIAGGIO

I viaggi degli scrittori americani a Parigi

LEGGI IN 2'
Quello che, per un lungo periodo, ha rappresentato Roma per tutti gli attori e i cineasti (sia aspiranti tali che consolidati), lo ha fatto Parigi per gli scrittori americani.

La generazione perduta, così viene definito il gruppo di scrittori americani che ha vissuto a Parigidopo la Prima Guerra Mondiale, ha assorbito dalla città tutto lo spirito d’avanguardia che la permeava in quegli anni, restituendo poi a tutto il mondo capolavori che forse altrimenti non avrebbero mai visto la luce.

Fra questi esimi scrittori ricordiamo Ernest Hemingway. Le tracce del suo passaggio a Parigi possono ritrovarsi nella famosa Closerie des Lilas, caffè in cui si incontrava l’intellighenzia americana.

A dire il vero Hemingway ha fatto numerosi viaggi a Parigi che lo hanno visto anche volontario al fronte durante il primo conflitto mondiale. Era poi tornato nella città dove si era sistemato nel quartiere di Montparnasse.

Se ti trovi nel quartiere, oltre al caffè sopra citato, devi assolutamente visitare la torre, il grattacielo di 56 piani da cui si domina la città e il cimitero in cui riposano importanti personaggi francesi fra cui Baudelaire, Jean-Paul Sartre, Simonne de Beauvoir e Guy de Maupassant.

Un altro famoso scrittore americano, che dai suoi viaggi a Parigi e in Costa azzurra ha tratto ispirazione per i suoi romanzi è Francis Scott Fitzgerald. Molto più ricco del “collega” Hemingway, Fitzgerald conduceva a Parigi una vita dispendiosa e disordinata.

Fitzgerald e sua moglie Zelda abitarono in rue de Vaugirard al numero 58. Se ti trovi da quelle parti puoi anche fare un salto alla libreria "Le Pont Traversé" che contiene delle vere e proprie perle: libri antichi ed introvabili prime edizioni. Anche la su struttura è particolare, la facciata è infatti decorata con teste di animali che tradiscono il suo primo uso: una macelleria.

Se organizzi un viaggio a Parigi cerca qui la tua America.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.