ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Berlino: nuovo ombelico d'Europa

LEGGI IN 3'
La rinascita di Berlino, dopo la storica caduta del muro nel 1989, è dovuta passare attraverso la trasformazione della città in un immenso cantiere edilizio, rimasto in piedi per anni.

Ora però è finalmente possibile ammirare il risultato di quella straordinaria e complessa opera di rinnovamento che ha generato un'originalissima mescolanza di antico e moderno, di avanguardia e tradizione. L'effetto è grandioso. Per il turista che passeggia per i viali di Berlino questo è il fatto più notevole, quello che balza di più agli occhi. I progetti realizzati dai più noti architetti mondiali, come Renzo Piano, sono lì, esposti alla vista di tutti, come in un gigantesco museo a cielo aperto. In nessun'altra città europea si trovano concentrate tante importanti e recenti opere architettoniche come a Berlino, dove si alternano con celebri monumenti storici, come la Porta di Brandeburgo. Nuovo simbolo architettonico della città, e principale attrazione per il turista, è la gran cupola del Reichstag, costruita in materiale trasparente e percorribile a piedi.

Ma Berlino non è soltanto questo. La città offre molto di più sotto innumerevoli punti di vista, tanto che l'esuberanza architettonica non è che la punta dell'iceberg di una rinascita globale - politica, economica, artistica, culturale - che ha investito negli ultimi anni quella che è diventata la più giovane capitale europea. La nuova Potsdamer Platz, ad esempio, una volta terra di nessuno tra Est e Ovest, è divenuta sede per 120 negozi, 20 sale cinematografiche, un teatro per musical, un museo, oltre che per una cinquantina di grattacieli. Ben tre sono i teatri dell'Opera presenti a Berlino - quanti quelli di Parigi - e addirittura 168 i musei - a Roma ce ne sono circa la metà - che valgono già da soli la pena di fare una visita alla città. Ma la vitalità di Berlino si respira soprattutto di notte: sono innumerevoli i pub, le birrerie con musica dal vivo, le discoteche e i night, più o meno illegali, dove si celebrano i ritmi della techno. Tutto ciò fa della città tedesca la nuova Haupstadt der Nacht, cioè la capitale della notte, famosa in tutto il mondo anche grazie alla annuale Love Parade.

Se dopo il tramonto non c'è da annoiarsi, durante il giorno c'è da rimanere incantati mentre si va alla scoperta delle bellezze di Berlino. Passeggiare per la città significa imbattersi nei grandi parchi alberati che la rendono uno dei grandi centri urbani più verdi del continente: il Tiergarten è il polmone verde della zona centrale, mentre a sud ovest si estende il famoso Grünewald. Quando si è stanchi di camminare, l'autobus n. 100 permette di scorrere placidamente tra avveniristiche prospettive e antichi palazzi rimessi a nuovo. Nei dintorni della metropoli sono numerosi i laghi, ideali per fare delle piacevoli gite in battello, mentre nella vicina campagna si ergono gli splendidi castelli, superbi esempi dell'architettura prussiana, capaci di mescolare elegantemente lo sfarzo barocco e la rigidità neoclassica.

Ma tornando a percorrere gli ampi boulevard del centro, ci si renderà conto che Berlino è diventata ormai anche una capitale della moda e dello shopping che poco ha da invidiare alle altre città europee, per tradizione regine in questo campo. In particolare il Kurfürstendamm e la Fasanenstrasse sono grandi corsi che possono essere tranquillamente paragonati agli Champs Elysées di Parigi per i negozi che ospitano.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.