CINEMA

Star Wars al femminile: le eroine di guerre stellari

LEGGI IN 2'
La principessa Leila, l’alieno Maz Nanata, il Capitano Phasma, l’emissario Korr Sella, il soldato Jessika Pava, Rey la sopravvissuta. I personaggi femminili più carismatici del nuovo episodio di Star Wars.

Star Wars: Il risveglio della Forza arriva nelle sale cinematografiche il 16 dicembre 2015. Il settimo episodio della saga di Guerre Stellari, diretto da JJ Abrams, è un colossal tipicamente al maschile in cui non mancano personaggi femminili di grande carisma, interpretati da famose attrici e giovani promesse del cinema. Conosciamole!  

Carrie Fisher da sempre interpreta la parte della Principessa Leila (Leia nell’originale inglese), il ruolo che l’ha resa famosa in tutto il mondo: il suo bikini metallico ne “Il ritorno dello Jedi” e l’acconciatura con le due crocchie laterali sono diventati un’icona. Per il ruolo di Leia, Fisher ha sbaragliato attrici del calibro di Glenn Close, Jessica Lange, Meryl Streep, Anjelica Huston e Kathleen Turner. “George Lucas (il regista) mi ha rovinato la vita” ha dichiarato scherzando in un’intervista la Fisher, che nei vari episodi ha avuto alcune controfigure, ma molte scene pericolose le ha recitate in prima persona. Una grande professionista.

L’attrice di origini keniote Lupita Nyong'o è il piccolo alieno Maz Kanata. Inizialmente il regista JJ Abrams voleva realizzare questo personaggio in computergrafica, come molte altre creature del film, poi ha deciso di sottolineare l’importanza dello sguardo del personaggio, che solo un’attrice da Oscar poteva trasmettere. Lupita infatti ha vinto l’ambita statuetta al suo primo film, nel 2014, come attrice non protagonista di “12 Anni Schiavo”. In Star Wars, Lupita recita in performance capture, la tecnica che permette di mappare le sue espressioni e i suoi movimenti, per trasferirli al personaggio.

La protagonista della serie tv Il trono di spade, Gwendoline Christie interpreta invece un ruolo maschile: la vedremo recitare nei panni metallici del Capitano Phasma. Un’eroina femminista senza volto, che darà la sua impronta al personaggio dietro la maschera.

Tra i personaggi secondari troviamo tre attrici inglesi esordienti, poco più che ventenni (sono tutte nate nel 1992). 

Maisie Richardson-Sellers recita nei panni dell’emissario Korr Sella. È stato svelato ancora pochissimo su questo personaggio, che pare sia al servizio di Leia.

Jessica Henwick, una bellezza di origini asiatiche, interpreta Jessika Pava, una guerriera umana, pilota d’elicottero, che ha combattuto la Guerra Civile Galattica. Insomma una tosta! 

La giovane attrice britannica Daisy Ridley dopo qualche particina in programmi televisivi inglesi e cortometraggi è al suo esordio in questo colossal mondiale nella parte di Rey, assieme al suo fido compagno, il robottino BB-8. Rey è un’umana che proviene dal pianeta desertico Jakku. È una donna forte, una sopravvissuta, una paladina della resilienza. 

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.