LIBRI

Peanuts in mostra a Milano

LEGGI IN 3'
Hanno fatto la storia... a strisce! Sono i Peanuts i personaggi senza tempo disegnati da Schulz, in mostra a Milano fino al 10 gennaio 2016.

Charles Schulz iniziò a disegnare i Peanuts nel 1950 e probabilmente a quel tempo non pensava che avrebbero avuto tutto questo successo.

Dopo 65 anni, una mostra a Milano celebra la loro nascita.  

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano ospita dal 17 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 una mostra ricca di materiali e curiosità su Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus, Piperita Patty, Schroeder e i loro amici.

Una mostra dedicata alla storia, al carattere e all'evoluzione dei famosissimi e senza tempo “bambini a fumetti” inventati da Charles Monroe Schulz. 

Perché non dovresti perderla?

Perché ci saranno tavole originali disegnate da Charles Schulz, pannelli biografici, statue, installazioni multimediali, video delle puntate più belle della storica serie animata e anche pezzi di video provenienti dal film “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” nelle sale italiane dal 5 novembre, riviste, quotidiani d’epoca americani su cui venivano pubblicate le strisce, gadget, giochi, documenti, i primi comics books che radunavano le strisce per temi, manifesti cinematografici e poi ancora monografie, saggi, libri e articoli firmati da grandi pensatori come Umberto Eco, incontri e tavole rotonde con esperti e studiosi, eventi e laboratori di disegno dedicati a tutti.

Non male, eh?

Una mostra che si snoda in un doppio percorso, tematico e cronologico che testimonia l'evoluzione nel tempo dei contenuti e della grafica di queste splendide strisce. 

Cronologico

Era il 1947 quando sul quotidiano St. Paul Pioneer Press apparvero per la prima volta i “Li'l Folks”,  una serie di vignette umoristiche che vedevano protagonisti un faccia faccioso Charlie Brown e un futuro Snoopy, già cagnetto, già bianco. 

Questa coppia stravagante si fa notare dalla United Feature Syndicate che le cambia subito il nome in Peanuts (“noccioline”, cose da nulla).

Ma è il 2 ottobre 1950 che segna l'inizio vero e proprio degli amici noccioline con Charlie Brown, Shermy e Patty nella loro prima avventura.

Il cast si arricchisce ben presto di personaggi: si aggiungono il cagnolino Snoopy, la terribile Lucy, il tenero musicista Schroeder, il filosofico ma molto insicuro Linus.

Tutti loro sono caratterizzati da un'umanità straordinaria e da una contagiosa simpatia, è quel candore che si affianca alle riflessioni sui massimi sistemi che conquista.

Tematico

Dedicato all’approfondimento dei grandi “temi” dei Peanuts  come l’imperdibile partita a baseball, i concerti beethoveniani di Schroeder, le sedute psicanalitiche di Lucy, le chiacchierate filosofiche sul muretto, le prese in giro a Charlie Brown, la copertina di Linus, gli amori difficili di Lucy verso Schroeder o la sbandata di Charlie per la bella ragazzina dai capelli rossi. 

500 strisce e un'installazione multimediale che, grazie a touchscreen e schede, illustra in tempo reale i complessi rapporti tra i personaggi.

Un'area espositiva sarà dedicata ai personaggi principali: Charlie Brown, Marcie, Linus, Snoopy, Schroeder, Lucy e Piperita Patty, alla scoperta dei loro caratteri e di come si sono evoluti nel tempo a livello grafico.

I tuoi bimbi si potranno divertire scattando foto in compagnia del loro Peanuts preferito o giocando con il videogioco “La Grande Avventura di Snoopy”.

E se non ne hai avuto abbastanza ti segnaliamo anche la doppia esposizione  “50 ANNI DI LINUS - CINQUANT'ANNI DI CULTURA DEL FUMETTO” dal 24 ottobre al 29 novembre 2015 nel Palazzo del Comune e nel Museo di Storia Naturale di Cremona. 

Se visiti la mostra di Milano avrai diritto al biglietto ridotto alla mostra di Cremona e viceversa.

Un buon motivo per fare una doppietta, no?

Info:

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano

Viale Campania 12 – Milano

Tel: 02 49524744/45 

www.museowow.it 

Ingresso 5 euro (ridotto 3 euro)
Orari: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00; lunedì chiuso.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.