VIVERE GREEN

Chi ha paura della doggy bag?

LEGGI IN 2'
Doggy bag sì o no? In Francia da quest’anno è obbligatoria, ma in Italia una persona su 5 è contraria. Tu cosa ne pensi?

Da quest’anno in Francia i ristoranti con più di 180 coperti sono obbligati per legge a fornire ai loro clienti la doggy bag, ovvero l’apposita vaschetta o sacchetto che contiene gli avanzi della cena, da portare a casa per essere riscaldati il giorno dopo. 

Il principio è nobile: non si spreca cibo e non si buttano i soldi. Eppure in Italia il “sacchetto degli avanzi” viene visto con sospetto da 1 italiano su 5, secondo un sondaggio di Coldiretti. 

Tra i detrattori della doggy bag c’è chi si vergogna a chiederla, chi ritiene che sia da “poveracci” o da maleducati: il nome stesso evoca gli avanzi da portare al cane. Una minoranza non la chiederebbe perché non ha piacere di mangiare gli avanzi riscaldati o non lascia nulla nel piatto quando pranza o cena fuori. 

A dare un segnale di incoraggiamento sono i ristoratori stessi: un centinaio di locali in Italia, quasi tutti a Milano, hanno aderito al progetto “Il Buono che Avanza” una rete di ristoranti ad “avanzi zero” contro lo spreco. Oltre al cibo si può portare via anche il vino. 

In Italia lo spreco di cibo è all’ordine del giorno. Si calcola che ciascuno di noi sprechi circa 76 Kg di alimenti ogni anno, tra cibo lasciato andare a male e avanzi gettati, che equivalgono a circa 37 miliardi di euro che finiscono ogni anno nella pattumiera.

Se anche tu non te la senti di chiedere la doggy bag ecco qualche suggerimento pratico per superare l’imbarazzo

  • Il momento giusto per chiederla è quando il cameriere viene a portare via il piatto. 
  • Se non sei pratica con l’inglese puoi usare una perifrasi e dire al cameriere che “avresti piacere di portare gli avanzi a casa” o se “cortesemente ti può incartare gli avanzi”.
  • Se sei fuori a cena con la tua famiglia e restano pochi avanzi in ogni piatto puoi chiedere di raccogliere tutto nella stessa vaschetta, evitando così di uscire dal ristorante con un sacchetto enorme di contenitori semivuoti.
  • Se ti imbarazza uscire con il sacchetto, porta con te una borsa capiente dove infilarle la doggy bag o una busta di tela colorata come quelle per fare la spesa.
  • Non aver paura di chiederla in un ristorante chic: molti locali ricercati forniscono ai propri clienti una doggy bag all’altezza.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.