DONNE E LAVORO

10 profili Twitter di grandi donne da seguire

LEGGI IN 3'
Il 21 marzo Twitter compie 10 anni! Abbiamo selezionato 10 grandi donne da seguire sul social network, se vuoi fare il pieno ogni giorno di energia positiva e restare informata su grandi temi di importanza sociale.

Quest'anno Twitter ha compiuto 10 anni! In questo decennio sono stati tantissimi i personaggi pubblici che in soli 140 ci hanno fatto appassionare alla loro vita o alle loro idee, e per l'occasione abbiamo realizzato una breve lista di profili al femminile da seguire. Si tratta di 10 account di donne straordinarie che trovano il modo di ispirarci quotidianamente ognuna nel proprio ambito: dalla politica alla sport passando per lo spettacolo.

  • Giovanna Cosenza @GiovannaCosenza. Una delle più autorevoli semiologhe italiane (è stata allieva di Umberto Eco), su Twitter commenta notizie di attualità che approfondisce sul suo sito. Da seguire se vuoi farti un’opinione completa e sfaccettata.

  • Guia Soncini @lasoncini. Giornalista e opinionista col dono dell’ironia, è seguitissima per i suoi tweet taglienti e acuti. Spesso twitta le sue rubriche per i magazine con cui collabora come editorialista. I suoi flame, ovvero litigate epocali online, sono passate alla storia.

  • Daria Bignardi @dariabig. Il nuovo direttore di RaiTre, dalla conduzione del Grande Fratello alle Invasioni Barbariche ne ha fatta di strada. Nel frattempo ha scritto anche 5 best seller. Una donna dalle opinioni forti e di grande carisma. Più che twittare ritwitta, lanciando spunti di discussione tratti dal suo spazio editoriale BarbaBlog, sul sito di Vanity Fair.

  • Carolina Kostner @msKOSTNER. La pattinatrice olimpica di origini altoatesine twitta un po’ in inglese e un po’ in italiano. Vale la pena seguirla per le foto divertentissime che pubblica sul social network e aprono uno squarcio sulla sua vita da campionessa sul ghiaccio.

  • Concita De Gregorio @concitadeg. Giornalista, ex direttore de L’Unità, è su Twitter anche col suo progetto “Cosa pensano le ragazze: 1000 interviste a 1000 donne italiane” @cplr_leragazze, una serie di videointerviste al femminile pubblicate sul sito di Repubblica.

  • Emma Watson @EmWatson. La piccola Hermione di Harry Potter ne ha fatta di strada. È arrivata fino alle Nazioni Unite, dove a lanciato la campagna #HeforShe per difendere la parità di diritti tra uomo e donna. Sono molte le star, non solo donne ma anche tantissimi uomini, che la sostengono. Uno dei suoi fan numero uno è proprio il suo co-protagonista nella saga, Daniel Radcliffe, che più di una volta si è dichiarato femminista.

  • Shonda Rhimes @ShondaRhimes. È la regista e sceneggiatrice afroamericana più famosa di Hollywood. È stata lei a creare le serie tv Grey’s Anatomy, Private Practice e Scandal. Le sue protagoniste sono dei modelli di emancipazione che ispirano milioni di donne. Se vuoi farle una domanda su Twitter usa l’hashtag #AskShonda: è possibile che ti risponda con un video.
     
  • Hillary Clinton @HillaryClinton. La candidata democratica alla Casa Bianca, moglie di Bill e attuale Segretario di Stato del governo Obama, potrebbe diventare la prima donna Presidente degli Stati Uniti. Il suo staff twitta spesso i video dei suoi discorsi, durante i suoi numerosi interventi in giro per il mondo. 

  • Michelle Obama @FLOTUS. La First Lady degli Sati Uniti ha un account ufficiale su Twitter. L’ha inaugurato Michelle, ma l’8 novembre 2016 dovrà passare il testimone alla moglie del prossimo Presidente. Se verrà eletta Hillary, chissà se lo userà Bill? Lei su Twitter erediterà l’account presidenziale, che ora è nelle mani di Obama e del suo staff (@potus). Su Twitter ha lanciato la campagna #BringBackOurGirls per chiedere la liberazione delle 276 studentesse rapite in Nigeria il 15 aprile 2014. 

  • Samantha Cristoforetti @AstroSamantha. La prima astronauta italiana ad andare in orbita continua a stupire su Twitter anche dalla Terra. Mentre era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha fotografato il nostro pianeta da un punto di osservazione privilegiato. Da lassù ci ha mostrato meraviglie indescrivibili, che puoi ammirare seguendo l’hashtag #EarthIsArt.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.