ORTO

Come coltivare le patate in vaso: guida

LEGGI IN 2'
Come coltivare le patate in casa? Scopri la guida completa per ottenere dei tuberi pronti per essere cucinati.

Ah, se non ci fossero le patate, come faremmo? Ortaggio fondamentale in cucina - eccezionale per la sua versatilità - la sua presenza è indispensabile: quante volte ti ha cavato d'impaccio quando non sapevi cosa preparare a pranzo o a cena? Ecco perché è buona regola averne qualcuna sempre a portata di mano. Per per coltivarla – inoltre – non è per forza necessario avere un orto, può bastare un semplice vaso che ti consentirà di avere a disposizione delle patate ogni volta che ne avrai voglia o sarai a corto di idee di fronte ai fornelli.

Questo vademecum ti spiegherà come coltivare le patate in casa, per portarle direttamente dal vaso alla tua cucina! Iniziamo proprio dal vaso: per poter coltivare questo tubero, il contenitore designato deve avere un diametro di circa 25-30 cm, mentre per quanto concerne la varietà è consigliato optare per quelle precoci, in grado di dare i loro frutti in un arco di tempo piuttosto ridotto.

Passiamo alla procedura: dovrai provvedere a riempire il vaso con del terriccio in modo da creare un substrato e poi collocare le patate con la gemma o in alternativa patate pre-germogliate che si possono acquistare in negozio. Una volta posizionate, devi mantenere il terreno umido innaffiandolo con costanza, ma non in maniera abbondante. I ristagni d'acqua – infatti – sono pericolosi e si corre il rischio di far marcire la patata.

Le radici devono restare coperte, quindi assicurati che lo siano sempre aggiungendo - se necessario - altro terriccio. Non scordarti di un’altra cosa importante: la patata ha bisogno di luce, quindi sistema il vaso nel punto più soleggiato del tuo balcone. Per capire quando le patate sono pronte, dovrai tenere d'occhio le foglie; quando quest'ultime cambiano colore, le patate sono mature e possono essere raccolte (in media sono necessari circa tre mesi affinché ciò avvenga).

Il periodo più adatto alla coltivazione della patata è la primavera o l’autunno, in quanto sono da evitare i mesi più freddi e quelli più caldi. Anche la temperatura del terreno ha la sua importanza: dev'essere compresa fra i 7 e i 25 gradi, in modo che il tubero possa crescere ed arrivare a maturazione in modo corretto. Una volta raccolte e ripulite dalla terra, potrai cucinare le patate come preferisci dando via libera alla tua creatività.


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.