PIANTE DA INTERNO

Camedorea - Chamaedorea Elegans fam Palmae

LEGGI IN 1'
Originaria del Messico è tra le piante d’appartamento più resistenti. Può superare il metro di altezza e si presta molto bene alla coltivazione in idrocoltura.

Indice dell'articolo

Nome: Camedorea
Nome scientifico: Chamaedorea Elegans
Famiglia: Palmae
Categoria: Piante da appartamento
Difficoltà: 3 Fiori

Descrizione

Originaria del Messico è tra le piante d’appartamento più resistenti. Può superare il metro di altezza e si presta molto bene alla coltivazione in idrocoltura. Spesso la si può trovare in commercio con i nomi di Nanthe bella o Collina elegans.

Consigli

Per la concimazione aggiungete nel periodo aprile settembre del concime liquido ogni 15-20 giorni all’acqua di annaffiatura. Usate terriccio molto torboso e effettuate la invasatura quando le radici fuoriescono dal vaso e comunque ogni due anni in maggio. Non è possibile moltiplicarla in casa perché l’unico sistema di propagazione è per seme.

Temperatura

In inverno la pianta tollera una temperatura fino a 15° C. D’estate va tenuta in un luogo fresco.

Luce

Può vivere in zone ombrose, ma cresce più lentamente, meglio quindi se vicino alle finestre, ma non alla luce diretta del sole.

Acqua

Per quanto tolleri abbastanza l’asciutto è bene annaffiarla due volte la settimana in estate e solo una volta in inverno. Spruzzate ogni tanto le foglie con acqua tiepida.

Avversità

Se vi è troppa siccità le punte delle foglie si scuriscono: immergete il vaso fino all’orlo in un recipiente d’acqua per 15-20 minuti. Può essere attaccata dal ragnetto rosso, in questo caso le foglie ingialliscono e nella pagina inferiore vedrete delle ragnatele.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.