FESTIVITÀ E RICORRENZE

Tableau di Halloween

LEGGI IN 2'
Festa di Halloween in casa? Ecco un'idea per creare un set fotografico... da paura!

Un-due-tre... Click!

I bambini si trasformano in zucche, zombie o scheletri spaventosi solo spostando la testa e "affacciandosi" su un personaggio diverso. In un attimo il gioco è fatto! Questa è la magia del tableau di Halloween, il pannello con gli spazi per "metterci la faccia" e farsi fotografare in vesti sempre nuove. Un gioco semplice da realizzare, che invoglia anche i grandi a fermarsi per uno scatto divertente. Magari avrai visto pannelli simili nei parchi di divertimento, ma è davvero facile realizzarne uno in scala ridotta per rendere speciale la festa di Halloween a casa.

Per realizzare un tableau di Halloween ti serviranno:

  • un pannello di cartone pesante oppure di compensato leggero (misure circa 120x120cm)
  • 2 supporti in cartone o in compensato leggero, fatti a triangolo retto (altezza almeno 50 cm)
  • un cutter (o un seghetto alternativo, se scegli il pannello di compensato)
  • una matita e un pennarello nero
  • colori a tempera (oppure, dei ritagli di giornale colorati)
  • Nastro adesivo plastificato
  • Pritt Magic Stick
  • Colla Pattex Millechiodi

Crea il supporto per il tableu di Halloween

Innanzitutto, rivesti i bordi del pannello con il nastro adesivo plastificato, per evitare che il compensato risulti tagliente o per rinforzare il cartone.

Coinvolgi i bambini e decidete quali personaggi disegnare sul tableau, ricordando che le dimensioni indicate permettono di disegnarne 2 o al massimo 3.
Usa la matita per tracciare le sagome. Ti suggeriamo di creare personaggi di altezze diverse e, al posto della testa, disegna un cerchio di circa 20 cm di diametro. 

Ritaglia il cerchio, che servirà a infilare la testa. Usa un cutter se hai scelto un pannello di cartone, o un seghetto alternativo se hai scelto il compensato.

Fatti aiutare dai bambini: ripassate i bordi della sagoma con il pennarello nero, quindi colorate usando i colori a tempera. 
In alternativa, create i personaggi di Halloween con la tecnica del collage: l’effetto “patchwork” sarà ancora più divertente! Per fare il collage, ritagliate tanti piccoli pezzetti di carta colorata e incollateli sul supporto in cartone o compensato usando Pritt Magic Stick. Appena stesa, la colla è di colore blu: in questo modo, i bambini sanno sempre dove hanno già messo la colla! Una volta asciutta, il colore sparirà come per magia! 

Completa il tableau di Halloween

È il momento di fissare il pannello. Posiziona i supporti triangolari sul retro, appoggiando a terra l’angolo retto, come se una “squadretta” dovesse reggere il pannello. 

Sistema ciascun supporto a una decina di centimetri dalle estremità della base, quindi fissali usando Pattex Millechiodi, una colla per il legno facilissima da usare: ti assicura una presa immediata e un incollaggio resistente.

Il set fotografico per la festa è pronto! 

Buon Halloween :-)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.