IDEE REGALO

Pot pourri secco

LEGGI IN 2'
Il pot - pourri: un’idea facilmente personalizzabile se si conoscono le fragranze preferite della persona a cui si desidera farne dono.

Indice dell'articolo

Fragranze natalizie

Il pot - pourri è, in generale, una miscela e in questo caso particolare, un insieme di fiori, erbe aromatiche, spezie ed oli essenziali. Un’idea facilmente personalizzabile se si conoscono le fragranze preferite della persona a cui si desidera farne dono.

Occorrente:
350 g di fiori disidratata suddivisi per profumo e colore,
150 g di erbe aromatiche
50 g di spezie
50 g di fissativo
Oli essenziali
Contagocce
Bilancia
Mortaio
Ciotola di ceramica
Cucchiaio di legno
Vaso di vetro a chiusura ermetica

Realizzazione

1 - Versa nel mortaio le spezie e il fissativo, riducendo tutto in polvere con il pestello. Se c’è possibilità di scelta, preferisci sempre gli ingredienti interi da sminuzzare per l’occasione.

2 - Prendi le spezie sminuzzate nel mortaio e versale in una ciotola. Aggiungi 10 gocce di oli essenziali, mescolando fino ad assorbimento. Aggiungi anche gli altri ingredienti: i fiori per il colore, i fiori per il profumo e le erbe aromatiche.

La miscela

3 - Amalgama delicatamente e a lungo la miscela con il cucchiaio di legno e versala nel vaso a chiusura ermetica. Riponi il vaso al buio per qualche settimana, ricordandoti di mescolare ogni due giorni per favorire la mescolanza.

4 - Il pot - pourri di erbe, dopo una settimana, se mescolato correttamente sarà pronto. Se desideri aggiungere anche elementi decorativi alla miscela, inseriscili in un sacchetto con una parte del composto già maturo e chiudi bene.

5 - Il composto deve rimanere chiuso nel sacchetto per due settimane. Ricordati di modellare il sacchetto di tanto in tanto per mescolare il contenuto. Alla fine, aggiungi l’altra parte di pot - pourri.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.