ARREDO INTERNO

Piastrelle effetto stencil

LEGGI IN 2'
Delle comunissime piastrelle di ceramica si trasformano in un baleno in un arredo dal fascino antico. Basta armarsi di pittura, di uno stampino e di un po’ di pazienza.

Indice dell'articolo

 

La classica ceramica

Chi non ha in casa almeno una parete rivestita con le classiche piastrelle bianche? La maiolica è infatti uno dei materiali più utilizzati nell’arredo d’interni, ma può capitare dopo un po’ di voler dare un tocco di colore alla nostra parete di ceramica bianca in bagno o cucina.

Grazie a pitture specifiche e alla tecnica dello stencil possiamo cambiare il volto delle nostre piastrelle di ceramica, una decorazione dal sapore rustico e antico da realizzare senza rischi e in poco tempo. Ecco come fare.

Cosa serve?

Per questo progetto avremo bisogno naturalmente di piastrelle bianche da decorare, di un pennarello per vetro, pellicola di acetato, taglierino, una piccola spugna, adesivo spray, fogli di carta, carta assorbente, pittura a freddo per ceramica, piattino, rullo per carta da parati e un pennello sottile.

Prima di iniziare con la decorazione lava le piastrelle e asciugale bene per evitare ogni residuo di sporco o umidità in modo che il colore aderisca perfettamente. Gli eventuali errori andranno rimossi immediatamente, il colore per ceramica solitamente impiega 3-4 ore per asciugare bene.

Prepara il modello

Dopo aver pulito per bene le piastrelle arriva il momento di preparare il modello decorativo. Stampa o disegna a mano il motivo che desideri realizzare, calcola le misure del disegno in base alla dimensione delle piastrelle.

Usa il pennarello per vetro per trasferire il modello decorativo dal foglio stampato alla pellicola di acetato, usa un foglio di pellicola di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla piastrella.

Disponi la mascherina

Con il taglierino ritaglia la figura della pellicola di acetato in modo da formare lo stampo stencil e disponilo a faccia in giù su di un foglio di carta, spruzza il retro con l’adesivo spray.

Lascia asciugare per alcuni secondi e poi disponi la mascherina ottenuta sulla piastrella, centrandola perfettamente. Usa un rullo per esercitare una pressione omogenea ed evitare che la pittura sbavi oltre i margini.

Piastrella decorata

Ora che lo stencil è ben incollato sulla piastrella versa un po’ di pittura a freddo per ceramica su un piattino. Intingi la spugnetta nel colore, scarica il colore in eccesso su di un foglio di carta assorbente e inizia a picchiettare il colore attraverso la mascherina.

Non trascinare la spugna ma picchietta sulla superficie porosa in modo da creare il tipico effetto chiazzato. Una volta finito, tenendo fermo un lato della mascherina, solleva con molta cautela lo stencil, questo è uno dei momenti più critici perché dovrai evitare macchie e sbavature. Eventuali ritocchi potranno essere fatti con un pennellino sottile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.