DECOUPAGE

Illumina le tue foto con i brillantini

LEGGI IN 2'
Con una tecnica che possiamo chiamare pittura-glitter è possibile trasformare le nostre foto più belle in vere opere d’arte, ecco come fare.

Indice dell'articolo

 

Questa foto è un’opera d’arte

Una foto divertente del micio o del nostro cagnolino, un vaso di fiori o un dettaglio originale, basta poco per trasformare le nostre foto più belle in piccoli capolavori fantasiosi e facili da realizzare. L’importante è scegliere immagini che siano semplici e poco dettagliate, con linee e colori ben definiti perché dovremo convertirle in una immagine ‘glitter’.

Le più esperte di computer potranno anche usare un programma di fotoritocco per modificare le immagini più complesse in modo da semplificarne i dettagli e i campi di colore (affidatevi a qualcuno che sa usare bene il computer). Con l’uso della colla e dei brillantini potremo poi creare una scintillante immagine glitter.

Cosa serve per questo progetto?

- Una fotografia dalle linee e dai colori molto semplici oppure semplificati con l’uso di un programma di fotoritocco, giocate con i vari effetti per trovare la soluzione migliore.
- Colori glitter assortiti
- Un pannello di legno o cartone rigido
- Colla
- Bomboletta aria spray
- Nastro di raso

Stampa e incolla l’immagine

Carica l’immagine nel tuo computer e modificala semplificando le linee e i colori con un effetto specifico, se non sei molto esperta fatti aiutare da qualcuno. In ogni caso puoi anche usare un’immagine non ritoccata, l’importante è che le linee e i campi di colore siano essenziali e ben definiti.

Stampa l'immagine, se necessario ritagliala, quindi incolla l'immagine su un pannellino di legno o di altro materiale rigido (cartoncino, lamina) in modo da creare un fondo resistente. Fai aderire bene l’immagine al pannello facendo attenzione soprattutto che i bordi sian bene incollati e che non ci siano bolle d'aria.

Prepara il glitter e la colla

Prepara delle ciotoline con i brillantini glitter di differente colore a seconda della tue esigenze decorative. Per ottenere effetti sfumati o colori diversi puoi anche miscelare tinte e colori differenti.

Applica la colla, preferibilmente una specifica per glitter, iniziando da una prima porzione immagine e facendo molta attenzione a sbavature o fuoriuscite. Se l’area da decorare è particolarmente estesa, prima decora i bordi con precisione, poi riempi la parte interna.

Dopo aver steso la colla cospargi i brillantini colorati sulla zona incollata fino a coprirla completamente. Rimuovi l’eccesso di glitter usando un pennellino e picchiettando leggermente l’area da ritoccare.

Una immagine ‘luccicante’

Decora in questo modo le varie superfici colorate dell’immagine. Potrai decidere di rendere ‘glitter’ gran parte della fotografia oppure solo alcuni dettagli, usa la tua creatività per creare varie soluzioni e giochi di contrasto.

Dopo aver decorato con il glitter ogni porzione di colore usa la bomboletta d’aria spray per eliminare i brillantini in eccesso e quindi procedi con la sezione successiva. Puoi correggere gli eventuali errori aggiungendo nuova colla e coprendo con brillantini del colore giusto.

Completa il decoro con un bel nastro di raso che lo incornici tutto. Il tuo scintillante quadro è ora pronto per essere esibito.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.