DECORARE LA TAVOLA

Come apparecchiare la tavola a Capodanno: idee per decorare e addobbare

LEGGI IN 3'
Il cenone quest’anno si terrà da te? Scopri come apparecchiare la tavola a Capodanno con i nostri spunti e renderla unica con un inconfondibile tocco di classe!

Come decorare la tavola a Capodanno?

Quest’anno il Capodanno si festeggia da te e, oltre al menu, anche la decorazione della tavola per il cenone merita una certa attenzione. D’altronde, alla creazione di una magica atmosfera di festa contribuiscono sempre decorazioni e addobbi, in grado di dare un aspetto unico ed un tocco di classe alla tua tavola. Se sei in cerca di qualche spunto originale, ecco come apparecchiare la tavola a Capodanno in modo inconfondibile, per celebrare con stile e allegria l’arrivo del nuovo anno!

Scopri anche come apparecchiare la tavola di Natale!

Tavola Black and White con un tocco naturale
Se il rosso e il verde sono i colori del Natale, per Capodanno puoi sbizzarrirti con molte altre combinazioni di tinte a contrasto: bianco e oro, turchese e argento, bianco e nero sono solo alcuni degli infiniti accostamenti possibili. Nel caso in cui tu scelga, ad esempio, l’accoppiata black and white come motivo dominante della tua tavola, puoi infonderle un sorprendente tocco di vivacità optando per un centrotavola naturale dominato dai toni del verde.

Come decorare la tavola a Capodanno con un centrotavola del genere, che spezzi il rigore del bianco e nero? Semplice: crea una fitta composizione con piantine vere all’interno di vasetti di alluminio, oppure con rametti di abete adagiati direttamente sulla tavola. Tra una piantina e l’altra sistema candele alte e sottili color verde mela che - innalzandosi accese al di sopra di piante e rami - daranno un suggestivo tocco di luce all’insieme.

Ora non ti resta che apparecchiare la tavola: che ne dici di uno stile informale e sbarazzino? Mischia piatti bianchi in ceramica e piatti neri in carta, alterna le classiche posate d’argento a quelle più moderne con manici di plastica bianca o nera, sistema infine tovaglioli black and white e bicchieri di cristallo. Per non appesantire troppo la tavola, infine, puoi rinunciare alla tovaglia in favore di semplici tovagliette realizzate con ritagli di cartone grezzo.

Tavola minimal con sorprese per gli ospiti
Se ami la semplicità o il tuo tavolo non è abbastanza grande da ospitare un centrotavola così “rigoglioso”, puoi ottenere comunque un effetto altrettanto scenografico con decorazioni più basic e minimal, sistemate e accostate nel modo giusto. Curiosa? Ecco come addobbare la tavola a Capodanno senza esagerare, in modo sobrio ma pur sempre unico e speciale!

Invece del classico runner di stoffa, disponi sul tavolo un’asse di legno naturale decorata su entrambi i lati con un sottile filo di lucine a LED. Sulla sua superficie puoi sistemare in modo casuale candele di diverse altezze, mini alberi decorativi - in legno o carta, tipo origami - e una bottiglia di vetro con un ramoscello d’abete all’interno.

Il tocco finale per una tavola dal gusto così moderno? Una piccola sveglia con targhetta segnaposto sistemata di fronte ad ogni piatto, per ciascun ospite: un simpatico ricordo della serata di festa e un modo per contare - tutti insieme - le ore che mancano allo scoccare della mezzanotte!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.