DECOUPAGE

Regali di San Valentino fai da te: la cornice decorata col decoupage

LEGGI IN 1'
Per San Valentino un evergreen si trasforma in un pezzo unico con la tecnica del decoupage

Una cornice, donata con tanto di foto, è un regalo tenero che immortala un momento particolarmente felice e che può fare compagnia al nostro lui quando è al lavoro. Decorarla a mano in occasione di San Valentino, la impreziosisce: puoi personalizzarla con la tecnica del decoupage, anche se sei alle prime armi.

Scegli le figure in base a quello che gli piace, ai colori dell’arredamento e alla grandezza della cornice, che potrà essere in legno grezzo (si trovano in commercio) oppure la classica cornice. Per la decorazione, le alternative sono davvero tante, dall’uso di poche immagini sul legno a un portafoto tappezzato di immagini variopinte: guarda la fotogallery per avere qualche idea e posta la tua creazione in decoupage.

Il procedimento base

  • Seleziona le carte da attaccare, ritagliale e fai delle prove per trovare la disposizione migliore.
  • Se la superficie presenta delle asperità, carteggiala. Eventualmente puoi usare prodotti specifici per esaltare le venature del legno o stendere un colore acrilico.
  • Spalma la colla sul retro delle immagini e incollale sulla cornice cercando di eliminare bolle d’aria, grinze e residui di colla, aiutandoti con il pennello. Se la carta è spessa, puoi bagnarla e asciugarla.
  • Stendi la colla su tutta la cornice e, quando sarà asciugata, finisci il lavoro con la vernice flatting, opaca o lucida secondo il tuo gusto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.