CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si fa la crema al caffè fredda con panna e mascarpone

LEGGI IN 2'
La crema di caffè con panna e mascarpone è una delizia perfetta per l'estate

Quando la canicola estiva arriva, gli alimenti freschi e dal sapore che non stufa, sono quelli che il nostro palato preferisce. I dolci si fanno più cremosi, algidi, perfetti per accompagnare i nostri fine pasto, ma anche per rendere più soft e corroboranti le pause di metà mattina e di metà pomeriggio, con uno snack al cucchiaio goloso.

Una buona opzione in questo caso è rappresentata dalla crema al caffè fredda con panna e mascarpone, non particolarmente leggera, ma senza dubbio buonissima e facile da fare. Per la sua realizzazione serviranno pochi ingredienti e strumenti, mentre a livello di tempi, dobbiamo prevedere qualche ora di riposo in frigo per portarla alla temperatura giusta.

Per preparare un'ottima crema ricca ci serviranno: 130gr di mascarpone, 250gr di panna fresca fredda di frigo, mezzo bicchiere di caffè espresso non zuccherato, un quadrotto di cioccolato fondente, 50gr di zucchero bianco extra fino, un cucchiaino di rum, quest'ultimo opzionale.

Iniziamo preparando il caffè, versandolo ancora caldo in un bicchiere e lasciando sciogliere il cioccolato al suo interno. Mentre si fredda, versiamo il mascarpone in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, insieme all'eventuale cucchiaino di rum e sbattiamo con una frusta per amalgamare bene il tutto.

Lasciamo da parte e montiamo la panna in un'altra coppa a neve fermissima, incorporandola poco alla volta al mascarpone e alternando una spatolata di prodotto con un cucchiaio di caffè e cioccolato. I movimenti dovranno essere sempre dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

Trasferiamo la nostra crema al caffè fredda con panna e mascarpone in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, poi riempiamo dei bicchierini da servizio. Copriamoli con la pellicola trasparente e lasciamoli in frigorifero per qualche ora, in modo che il composto si rassetti bene e la crema di raffreddi.

Al momento di servire decoriamo la superficie del dolce con dei chicchi di caffè edibili, che possiamo sia aggiungere interi, sia sbriciolati. In quest'ultimo caso, suggeriamo di spruzzare un ciuffo di panna montata prima, in modo che ci sia ulteriore contrasto di colori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.