INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di sollevarsi in aria e volare

LEGGI IN 2'
Alzarsi da terra e volare è un sogno classico che cela un significato profondo

Una delle immagini oniriche più classiche e frequenti è certamente il volo, l'atto di sollevarsi in aria da terra e librarsi come un uccello. Questo sogno, al contrario di quanto non si creda, non è tipico solo dell'età infantile o giovanile, ma abbraccia trasversalmente tutte le fasce anagrafiche, trasformandoci in autentici Peter Pan per una notte.

Quando è un bambino a sognare di volare, il significato del sogno è quasi sempre molto semplice da interpretare e riflette un effettivo e ricorrente desiderio umano, quello di poter spiccare il volo e guardare il mondo dall'alto, sbattendo le proprie ali.

Se è invece un adulto a sognare di sollevarsi in aria, l'interpretazione può essere più complessa e soprattutto duplice. Da una parte infatti il volo rappresenta la leggerezza e quindi sognare di volare può voler dire essersi liberati da una situazione pesante, da una zavorra emotiva, che ci impediva di lasciarci andare.

In genere, in questo caso, la psicologia del sognatore esprime euforia, serenità, gioia per essersi messo alle spalle qualcosa o anche aver raggiunto un traguardo sperato. Non è inusuale che questo tipo di sogni sia fatto, ad esempio, da un universitario dopo aver discusso la tesi e aver conseguito la laurea o anche da una mamma dopo che ha portato a termine la gravidanza.

Ma il sognare di sollevarsi in aria per spiccare il volo, può anche essere un modo che ha il nostro subconscio per farci riflettere su una condizione che invece ci impedisce di essere liberi. In questo caso il sogno rappresenta il desiderio di non essere più "trattenuti a terra" e invece potersi lasciare andare. In questo caso lo stato emotivo del sognatore potrebbe essere sia negativo, così come anche positivo, speranzoso per il proprio futuro.

Se in sogno si avverte difficoltà a volare o anche perdere il controllo e precipitare, il nostro io interiore ci sta chiedendo di affrontare una condizione che in qualche modo ci sta assorbendo energie e ci sta facendo perdere la rotta.

Preoccupazioni, paure, ansie sono causa di sogni in cui vorremmo spiegare le ali per volare, ma non riusciamo a sollevarci da terra o a controllare il volo. Qualcosa nella vita reale ci sta impedendo di raggiungere un obiettivo, oppure qualcosa ci spaventa, come un cambiamento importante della nostra vita che non sappiamo come affrontare.

Come sempre, per capire correttamente il significato dei nostri sogni, dobbiamo considerare le emozioni che proviamo durante il sonno. L'immagine onirica del volo, come visto, ha accezioni solitamente positive ed è simbolo di felicità, allegria e spensieratezza, ma può anche simboleggiare il desiderio di tagliare i fili che ci tengono a terra e che ci impediscono di essere liberi come vorremmo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.