INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare ciliegie: significato e numeri

LEGGI IN 2'
Scopriamo cosa vuol dire sognare le ciliegie, acquistate o comprate

Indice dell'articolo

Sognare il cibo non è un avvenimento infrequente, ma quando nel sogno visualizziamo un alimento specifico il discorso cambia e in questo caso l'immagine onirica può essere più o meno classica a seconda del tipo di prodotto sognato. Se parliamo di frutta ogni dono di madre natura nasconde significati differenti, alcuni fra loro affini, altri completamente discordanti. Cosa significa sognare ciliegie? Qual è il significato e quali sono i numeri da giocare?

Sognare ciliegie: significato

Se ci chiediamo cosa significhi sognare le ciliegie, il discorso di prima è sempre da tenete presente. La ciliegia è un frutto che possiamo mangiare a giugno, le cui infiorescenze rosa determinano però l'inizio ufficiale della primavera, la stagione del risveglio della natura, dell'amore e anche dei matrimoni.

Sognare di vedere le ciliegie può quindi per assonanza rappresentare il desiderio di innamorarsi, ma anche mettere su famiglia, in quanto sono anche un simbolo di fertilità, come la maggior parte della frutta nei sogni. Ma le ciliegie sono anche segno di prosperità e ricchezza, perciò non è poco frequente che chi ha ottenuto un nuovo lavoro o una promozione sogni di acquistarle e degustarle.

Attenzione anche all'atto di mangiare le ciliegie in sogno, perché se sono rosse e mature e hanno un buon sapore, rappresentano la soddisfazione del sognatore riguardo uno o più aspetti della propria vita. Al contrario, se appaiono acerbe o marce, possono indicare delusione o rimpianto per qualcosa.

Le ciliegie in sogno possono però anche indicare che nella nostra vita è presente una persona che giudichiamo duale e poco affidabile. Questi frutti infatti sono solitamente in coppia, tenuti insieme dal picciolo verde, quindi sono una cosa sola ma con due estremità differenti. Forse inconsciamente siamo in allarme perché temiamo che qualcuno sia poco sincero nei nostri confronti.

Per una donna poi, sognare le ciliegie potrebbe anche voler significare desiderio di intimità con un uomo. In questo caso la forma del frutto rimanda chiaramente ai genitali maschili. Ma potrebbe anche voler dire che si aspira ad una posizione di potere, che nell'immaginario collettivo è occupata da un uomo. Il significato qui va spiegato contestualmente alla condizione della sognatrice.

Sognare ciliegie: numeri

Infine, diamo un'occhiata ai numeri da giocare secondo la Smorfia napoletana per tentare la fortuna al gioco:

  • Ciliegia, 39
  • Ciliegia acerba, 67
  • Ciliegia candita, 83
  • Ciliegia nera, 57
  • Ciliegia sciroppata, 45
  • Ciliegia sotto spirito, 6
  • Raccogliere ciliegie, 20
  • Mangiare ciliegie, 17
  • Ciliegie sull'albero, 80

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.