NEONATO

Shiatsu per bebé

LEGGI IN 2'
Fin dalla tenera età le carezze ed il contatto fisico hanno un effetto benefico molto forte sul bambino: lo calmano, favoriscono il rilassamento e aiutano a creare un legame più stretto tra mamma e bebé.

Fin dalla tenera età le carezze ed il contatto fisico hanno un effetto benefico molto forte sul bambino: lo calmano, favoriscono il rilassamento e aiutano a creare un legame più stretto tra mamma e bebé. Al di là del semplice affetto naturale esistono delle tecniche di massaggio che esercitano un vero e proprio effetto terapeutico.

Grazie allo Shiatsu bastano alcune leggere pressioni su particolari punti del corpo per combattere piccoli malesseri come mal di pancia e raffreddore. Si tratta di una tecnica derivata dalla medicina orientale e la sua validità è riconosciuta da tempo anche dalla scienza ufficiale.

Per eseguire il massaggio in completo relax occorre che la stanza sia calda e confortevole. Spogliate il bebè e scegliete una posizione comoda per entrambi, spalmate un po' d'olio di mandorle o di calendula sulla sua pelle per attenuare l'attrito delle mani.

Per aiutare il pancino pigro, sdraia il bimbo sulla schiena, afferra una gambina e solleva verso l'alto. Con le dita dell'altra mano massaggia la parte posteriore della gamba partendo dai glutei verso la caviglia. Ripeti cinque volte, poi passa all'altra gamba.

Per rilassare lo stomaco e stimolare l'appetito: metti il bambino disteso a pancia in giù e prendi una caviglia con la mano, solleva la gambina e massaggia la parte anteriore partendo dall'inguine e andando verso la caviglia. Ripeti sull'altra gamba. Ricorda che durante il massaggio la pressione della mano deve essere molto delicata.

Per eliminare i gonfiori e la cattiva digestione: distendi il bambino a pancia in su e massaggia l'addome per dieci minuti; il movimento deve seguire un percorso circolare in senso orario. La pressione non deve essere troppo leggera e va esercitata con tutta la superficie delle dita.

Per liberare il naso chiuso: se il bambino ha il raffreddore si può alleviare il disturbo del nasino chiuso con un massaggio in tre fasi. Appoggia i pollici sulla fronte appena sopra il naso ed esercita una delicata pressione; fai scivolare le dita lungo i lati del naso seguendo il percorso delle narici; prosegui il movimento verso l'esterno procedendo lungo gli zigomi e arrivando fino alle orecchie. Ripeti per tre o quattro volte.

Per sciogliere i muscoli: sdraia il bebè a pancia in giù e massaggia la schiena lungo la spina dorsale con entrambe le mani. Partendo dalle spalle, muoviti lentamente e delicatamente sino ai fianchi. Le mani devono essere molto vicine e leggermente sovrapposte l'una all'altra. L'esercizio, che stimola il sistema nervoso e rilassa i muscoli, va fatto sei o sette volte.

Per calmare l'ansia: è un movimento particolarmente indicato nei momenti di irrequietezza, se il bambino si spaventa o appare "noioso". Sollevalo tenendo una mano sotto il torace e l'altra sotto l'inguine. Fallo oscillare lentamente avanti e indietro con movimenti ritmici per alcuni minuti.

(Fonte, http://quimamme.corriere.it)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.