GRAVIDANZA

Ritrovare un ventre piatto

LEGGI IN 1'
Dopo una gravidanza è assolutamente naturale che rimanga un po' di residuo del grasso accumulato durante i mesi dell'attesa: la classica "pancetta". Meglio togliersi dalla testa fin da subito l'idea di riconquistare una muscolatura perfetta ed un ventre piatto a pochi giorni dal parto.

I giorni immediatamente successivi al lieto evento devono essere dedicati al più assoluto riposo, la neo-mamma deve ristabilirsi dall'impresa e cercare di ritrovare il più possibile le forze. Ogni attività fisica eccessiva potrebbe risultare dannosa e in alcuni casi addirittura pericolosa.

Dopo le prime due settimane di totale riposo, la neo mamma potrà iniziare a fare della ginnastica regolarmente e in maniera progressiva, con esercizi globali che mettono in movimento tutto il corpo ed in particolare le parti più interessate.

Prima d'intraprendere qualsiasi esercizio addominale occorre innanzitutto rinforzare il perineo, meglio iniziare gradualmente con degli esercizi a terra che lo sollecitano meno. Nei primi tempi consigliabile quindi dare la precedenza ai muscoli della "vita" e dell'interno coscia, solo successivamente e con gradualità potremo occuparci dei muscoli addominali profondi e della risalita del diaframma.

Bisogna prestare attenzione nei primi mesi a non far lavorare i retti addominali, le fasce muscolari ai lati dell'addome, prima che si siano totalmente ricongiunti. Da evitare quindi qualsiasi esercizio in cui bisogna pedalare, battere i piedi o alzare le gambe restando allungate al suolo.

Importante non abbassare mai la guardia, anche nel periodo di gravidanza evitare quindi di acquistare troppo peso (i medici concordano su 12 kg in media, in funzione della morfologia di ogni donna), senza per questo imporsi diete eccessive, e cercare di mantenere sempre una postura corretta.

(Fonte: http://www.babyitalia.com)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.