VIVERE CON UN ANIMALE

Un amico a quattro zampe

LEGGI IN 2'
Non c'è niente di più tenero e commovente del legame speciale che si instaura tra bambini e animali.

Non c'è niente di più tenero e commovente del legame speciale che si instaura tra bambini e animali . Bebè e animaletti domestici sembrano spesso fatti apposta per vivere assieme, anche se, naturalmente, esistono alcune precauzioni di cui è bene tener conto .

Per chi possiede un amico a quattro zampe in casa l'arrivo di un bambino crea alcune ansie e apprensioni. Igiene, sicurezza e pulizia sono tra le prime preoccupazioni per le mamme, ma basta seguire alcune semplici regole per preparare anche Fido ad accogliere il neonato nel migliore dei modi.

Bisogna ricordare che il cane 'normalmente', non aggredirà mai il neonato, perché lo riconosce come cucciolo, come membro della famiglia e quindi tenderà ad accudirlo con il massimo amore e rispetto. Niente paura quindi, anche se straviziato e coccolato difficilmente il nostro Fido sarà geloso.

L'impatto con il nuovo arrivato ed il conseguente sconvolgimento che mette sottosopra l'intera casa potrebbe però spingere il nostro amico a quattro zampe ad assumere comportamenti strani, come mordere e graffiare gli oggetti, oppure sporcare in casa. Non si tratta però di gelosia, bensì di tipiche reazioni da stress dovute al fatto che il cane potrebbe sentirsi improvvisamente escluso dal branco.

E' bene dunque educare il nostro Fido per tempo, portandolo a passeggiare nei giardini pubblici dove avrà modo di incontrare molti bambini. Testando le sue reazioni se messo a contatto con i neonati delle nostre amiche. Abituandolo ai nuovi rumori che presto riempiranno la casa utilizzando nastri con registrazioni di neonati o video.

Dovremo quindi insegnarli nuove regole: basta con le pennichelle sul divano, ricalibrare poi le uscite su quelli che potranno essere gli orari del sonnellino e delle poppate, insegnarli a non tirare il guinzaglio, limitare le attenzioni impartendo norme precise per quanto riguarda l'accesso a determinate stanze.

Prese queste piccole precauzioni potremo star sicuri poi che il contatto quotidiano con un animale sarà più che positivo per un bambino. Ogni bebè dall'amico a quattro zampe potrà apprendere molti insegnamenti preziosi, imparare a diventare grande insieme ad un compagno, amandone e tollerandone le diversità.

(Fonte: Donna&mamma)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.