PRIMA INFANZIA

Internet a misura di bimbo

LEGGI IN 1'
Oggi i bambini si abituano fin da giovanissimi ad interagire con i mezzi tecnologici. La loro innata curiosità li spinge da subito a voler conoscere gli strani oggetti che vedono utilizzati con così grande frequenza dai genitori.

Internet in particolare, si presenta come una formidabile palestra di informazioni e di crescita, un mezzo con cui i bimbi dovranno necessariamente aver a che fare nella loro vita. Un terreno ricco di opportunità, ma anche di insidie; ecco allora tutti i consigli per i bimbi e i genitori, per una navigazione in rete senza rischi.

Bisogna far capire ai giovani internauti che la rete può essere un mezzo molto pericoloso, da usare quindi con accortezza, evitando di fornire informazioni personali. Occorre metterli in guardia dalle persone che non si conoscono a fondo, la versione moderna e tecnologica quindi del vecchio motto "non accettare caramelle dagli sconosciuti".

Importantissimo insegnarli a non fornire mai password o codici personali, non accettare nulla che arrivi via Internet da persone sconosciute. Ma soprattutto non accettare mai di incontrare una persona conosciuta in rete.

Anche i genitori devono attuare alcune accortezze. Ad esempio è bene che il computer sia posizionato in una stanza facilmente controllabile, e non nella sua cameretta. Occorre stabilire regole ben precise sui tempi ed i modi di utilizzo.

E' possibile poi installare un software che limiti l'accesso ad alcuni siti e che memorizzi tutti i siti visitati dal bambino, in modo da avere un controllo generale sulle sue attività online. Ma la cosa più importante è quella di dare ai nostri bimbi il massimo di attenzione ed affetto, navigare e giocare assieme a loro, per evitare che abbandonati a se stessi, incappino nelle tante trappole che la rete nasconde.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.